Una squadra in piena salute (26 punti negli ultimi 11 turni) contro una in crisi (5 sconfitte consecutive e 0 reti realizzate)
Una squadra in piena salute (26 punti conquistati negli ultimi 11 turni), contro un avversario che, nelle ultime giornate (complici vari fattori), sembra aver smarrito lo smalto dimostrato in avvio di stagione.
Sulla carta, la trasferta di Cerignola sembrerebbe improba per il Maruggio, che dovrà rinunciare ancora una volta all’attaccante Armando Crupi, fermato per un turno dal giudice sportivo (era diffidato e, domenica scorsa, ha rimediato un’altra ammonizione, peraltro l’unica di tutto l’incontro). La squadra foggiana, dopo una partenza tentennante, ha ingranato la … quarta. Non badando neppure a spese: ha infatti rafforzato l’organico con innesti di ottima qualità (elementi che hanno sempre militato in categorie superiori).
Domenica scorsa, nel primo dei due confronti interni consecutivi, il Cerignola è stato fermato sul pareggio dal Copertino. Ma i dauni hanno non poche recriminazioni per questa successo sfuggito a pochi minuti dal termine: innanzitutto per un calcio di rigore sbagliato da Ladogana sullo 0-0 (poi l’attaccante dauno realizzerà la rete dell’1-0) e, quindi, per il penalty subito (ma molto contestato) a 9 minuti dal termine.
«Se ci limitiamo ai confronti sulla carta, allora il Maruggio non avrebbe neppure dovuto iniziare la stagione» ha spesso affermato il tecnico Alfredo Cimino, facendo notare come la società gialloblu è rigorosa nel rispetto del budget e, nello stesso tempo, nel rispetto degli impegni assunti.
A Cerignola servirà, quindi, una prova maiuscola, tutto cuore e rabbia agonistica, per evitare il sesto capitombolo consecutivo. Mister Cimino potrà contare nuovamente su Pietro Parente in attacco, ma dovrà comunque esaminare e capire, in settimana, le cause di qualche calo di rendimento in elementi fondamentali della formazione.
E, conoscendo la scrupolosità di Cimino nel valutare l’impegno dei suoi calciatori durante la settimana, non ci meraviglieremmo se nella formazione da opporre al Cerignola (che dovrà rinunciare allo squalificato Grieco) vi saranno novità rispetto a quella schierata domenica scorsa.