sabato 23 novembre 2024


26/11/2010 16:47:29 - Manduria - Politica

Le critiche all’attuale coalizione da parte del segretario del Pd, Amleto Della Rocca

 
«La confusione ormai regna sovrana nella coalizione di centro destra e nell’amministrazione che la rappresenta.
Una coalizione che non c’è più.
Una Amministrazione che non c’è mai stata.
Sono ormai trascorsi otto mesi dalle elezioni che hanno sancito la vittoria del centro destra a Manduria.
Oggi la possiamo definire, senza pericolo di smentita, la “vittoria di Pirro”.
Proclami e programmi inattuabili, lontani dalla realtà.
Lontani dalla realtà dei problemi della gente, ma molto vicini alla realtà delle esigenze dei singoli eletti che hanno contribuito a quella che continueremo a definire vittoria di Pirro.
La conclamata, a loro dire, coalizione di partiti e di uomini che rappresentavano l’alternativa e la stabilità di governo per Manduria non esiste più.
Dopo soli otto mesi i partiti della coalizione non esistono più e quegli uomini continuano la corsa alle poltrone, con evidente divergenza di intenti (o interessi), cercando solo di strappare “stabilità di potere”, facendo un uso improprio del ruolo istituzionale. Di ripresa, appare evidente, non si possa parlare assolutamente, e temiamo, che resterà tale ancora per molto.
La nostra città merita di più che un sindaco in continua latitanza e una classe dirigente impegnata a recintare solo “l’esistente”, che non programma il futuro, sprovveduta e incapace di dare risposte concrete ai tanti problemi, che mette in campo interventi inadeguati, che non ha idee per il rilancio e l’apertura di un nuovo ciclo di sviluppo.
E’ difficile governare se non si ha una squadra di governo leale, concentrata sugli interessi dell’intera collettività e pronta a affrontare mille sfide. Impossibile se l’amministrazione è quella che oggi governa Manduria.
In così poco tempo, l’Amministrazione ha messo in campo e sta per mettere in capo azioni che di certo non porteranno benefici alla città:
 
·       la richiesta crescente di lavoro non giustifica il licenziamento di altri lavoratori: il caso Chemipul è oggi alla ribalta della cronaca manduriana;
·       l’assegnazione di un solo lotto della zona industriale denota interesse per pochi e non per tutti,
·       lo stato di abbandono in cui versa il Parco Archeologico e il Cimitero;
·       il blocco dei lavori di riqualificazione del centro cittadino;
·       la viabilità che viene stravolta, mandando quotidianamente in tilt il traffico;
·       la distrazione, verso non si sa quali altre opere, dei fondi destinati alla ristrutturazione del palazzo di città, continuando a lasciare in palese condizioni di disagio alcune fasce di cittadini e i portatori di handicap;
e tanto altro ancora.
L’impatto di tali azioni su tutta la città, se si continua su questa direttrice, porterà ad un viaggio di difficile ritorno.
In tutte le democrazie del mondo l’opposizione vuole mandare a casa il governo ma in nessuna democrazia l’Amministrazione, forte del consenso iniziale, forza le regole a proprio piacimento, in barba ai più elementari principi sulla trasparenza e sulla democrazia, a danno dell’interesse generale.
Bisogna cambiare subito e il Partito Democratico rappresenta la reale e concreta alternativa di governo».
 
Il segretario cittadino
Amleto Della Rocca










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora