Maruggio da farsi benedire: al 25’ del p.t. perde Signorile per infortunio e prima dell’intervallo resta in 10 per l’espulsione di Augenti
Cerignola: Leuci, Compirchio, Papagno; Darienzo, Lasalandra R., Festa (1’ st Patruno); Piscopo, Conte, Giacco (38’ st Matera), Lasalandra L., Zonno (31’ st Pugliese). A disp. Gervasio, Grieco, Tarantino, Trovato. All. Di Corato.
Maruggio: Signorile (25’ pt De Marco), D’Urso, Augenti; Iaia, Carlucci, Arcadio; Sudosi (46’ st Zaccaria), Baratto, Scarciglia (1’ st Cimino), Sangermano, Parente. A disp. Pignatale, Catapano, Gennari, Caputo.
Marcatore: 40’ pt Piscopo.
Note: ammonito al 21’ st Patruno. Espulso al 45’ pt Augenti per somma di ammonizioni.
Arbitro: Gianluca Calvaruso di Casarano.
Un gol di Piscopo al 40’ pt manda al tappeto il Maruggio, ora alla sesta sconfitta confitta consecutiva, ma la squadra allenata da Alfredo Cimino non ha per niente demeritato, e infatti il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Il Cerignola ha praticamente fatto il minimo sindacale per portarsi a casa i 3 punti. Palla lunga per Piscopo, imprendibile su quella fascia, e ripartenza in contropiede.
Ma sia a livello di gioco, che a livello di occasioni create, le due squadre si sono equivalse. La differenza di classifica non si è notata. Il Maruggio, chiamato alla reazione dopo la sconfitta casalinga col Bisceglie, ha offerto una prestazione di carattere e di sostanza, pur essendo decimato da infortuni e squalifiche. Mister Cimino ha dovuto fare a meno di Crupi, Erario, Di Maggio, Cotroneo e Ciafardino.
Assenze non da poco. E siccome piove sempre sul bagnato, al 25’ del p.t. anche il portiere titolare Signorile ha dovuto abbandonare il rettangolo di gioco per un infortunio muscolare. Dall’altra parte gli unici indisponibili erano Grieco e Zitolo. Peraltro i giallo-azzurri hanno dovuto giocare tutta la ripresa in inferiorità numerica per la espulsione, sul finire del primo tempo, di Augenti. Ma paradossalmente, in 10 contro 11, gli ospiti non hanno per nulla sofferto ed anzi hanno pure trovato il gol del pareggio che però l’arbitro, il signor Calvaruso di Casarano, ha annullato su segnalazione dell’assistente per fuorigioco. In realtà Arcadio è sembrato in posizione regolare sulla punizione pennellata di Cimino.
Prima di subire la rete di Piscopo, complice un intervento non impeccabile di De Marco, il Maruggio si era più volte portato vicino al vantaggio, prima con Scarciglia, poi con Parente e poi ancora con D’Urso. Nella ripresa, a parte la segnatura annullata ad Arcadio, un paio di occasioni per il Cerignola, una con Giacco, l’altra con Luigi Lasalandra.
Maria Lanzo
addetta stampa
Maruggio calcio