Entra nel vivo la XIX stagione concertistica dell’Orchestra Ico della Magna Grecia
Dopo il concerto inaugurale con il grande pianista Michel Camilo, entra nel vivo a Taranto la XIX Stagione Concertistica “Eventi musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia.
Giovedì prossimo, 2 dicembre, il popolare cantautore Samuele Bersani si esibirà al Teatro Orfeo di Taranto (sipario ore 21.00) in “Canzoni d’autore”, un concerto con l’Orchestra della Magna Grecia diretta nell’occasione da Antonio Palazzo.
Con “Canzoni d’autore” continua il progetto che vede l’Orchestra della Magna Grecia proporre il repertorio di importanti cantautori nelle sonorità tipiche della grande orchestra sinfonica: in passato sono stati “ospiti” Lucio Dalla, Sergio Cammariere, Ron, Fabio Concato e, non ultimo, Renzo Arbore.
Samuele Bersani è un artista particolarmente amato dal grande pubblico, pur essendo un “cantautore atipico”, lontano dagli stereotipi dello “star system”, un artista che, alla eccellente produzione discografica, alterna lunghi periodi di “buio apparente”, una lontananza dal mondo dello spettacolo “voluta” perché, come egli stesso afferma, "per scrivere bisogna vivere".
Negli ultimi anni, in particolare, Samuele Bersani ama allontanarsi a lungo dalla televisione perché ritiene di non essere adatto ai “tempi televisivi”, preferendo la dimensione del concerto in cui riesce ad instaurare un rapporto osmotico con il pubblico.
Da sempre sensibile ai temi del sociale, nel 2007 Samuele Bersani è stato insignito del premio Amnesty International per la migliore canzone riguardante i diritti umani, un premio conferito per il brano "Occhiali rotti", canzone pacifista dedicata al giornalista Enzo Baldoni.
Innumerevoli le canzoni di successo che, fin dal suo primo album “C'hanno preso tutto” del 1992, proiettano periodicamente Bersani ai vertici delle classifiche discografiche; tra queste non si può non citare "Giudizi Universali", da molti considerato un capolavoro, emozionante ritratto esistenziale che, tra l’altro, nel 1998 si aggiudica il Premio Lunezia come miglior testo letterario.
Innumerevoli le collaborazioni con artisti di spicco, come Ornella Vanoni o Fiorella Mannoia, come anche i prestigiosi riconoscimenti, come le svariate “Targa Tenco” che confermano lo spessore artistico di Samuele Bersani, un artista che ama sperimentare cimentandosi in generi diversi, come quando scrive "Siamo gatti", motivo trainante della colonna sonora del cartoon "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", o "Chiedimi se sono felice", la soundtrack dell’omonimo film di Aldo Giovanni e Giacomo.
Un artista sempre attento ai fenomeni della società, pronto a denunciarne gli aspetti più inquietanti, con quando scrive "Cattiva", un brano che trasforma in manifesto musicale la tendenza dei media a spettacolarizzare i fatti di cronaca nera e di attualità.
Facile immaginare questo concerto, il cui sponsor è la “Fondazione Ore 6 per il Sociale” di Taranto, permetterà a questo poliedrico artista di esplorare con l’Orchestra della Magna Grecia nuove sonorità e atmosfere, un evento che si presenta fin d’ora imperdibile per tutti i fan di Samuele Bersani.
L’Orchestra della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2010-2011 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.
Informazioni e biglietti: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099. 7304422).