sabato 23 novembre 2024


30/11/2010 09:09:36 - Manduria - Politica

Castellano: «Il mercato di Manduria ha perso, in pochi anni, la metà degli operatori»

 
La Federazione degli Operatori Commerciali su Area Pubblica della Cisl sollecita l’individuazione di una nuova area mercatale per Manduria.
Attualmente il mercato settimanale del martedì è ubicato all’estrema periferia della città, nello stesso luogo dove ogni mese di marzo viene organizzata la Fiera Pessima. Per 5-6 settimane all’anno, da febbraio e sino a dopo la conclusione della Fiera, il mercato è trasferito, secondo la Felsa Fivag Cisl in maniera illegittima, in una zona opposta della città. La stessa organizzazione sindacale rimarca le difficoltà oggettive dei cittadini per il raggiungimento del mercato e la pericolosità dovuta al traffico sostenuto lungo l’adiacente circonvallazione.
“Tutto ciò ha provocato l’inesorabile assottigliamento numerico degli operatori del commercio coinvolti, che in pochi anni è sceso da 450 unità a molto meno della metà, e con ciò generando il degrado uno dei mercati storicamente più appetibili della provincia ionica” sostiene la Felsa Fivag Cisl..
«Sono anni che chiediamo l’individuazione di un’altra area che sia attrezzata, definitiva e che corrisponda, finalmente, alle richieste pressanti e legittime degli operatori e dei cittadini manduriani» dichiara Giovanni Castellano, segretario generale della categoria. «In passato ci siamo visti costretti a manifestare per ben due volte, con i nostri furgoni, che hanno sfilato e stazionato lungamente in piazza Garibaldi, senza tuttavia ricevere concreto riscontro dalle Amministrazioni che si sono succedute».
La Felsa Cisl territoriale, con i propri rappresentanti Giovanni Castellano e Nicola Marinò, ha incontrato di recente il sindaco Paolo Tommasino, chiedendo che sia definitivamente risolta la questione ed ottenendo, da parte del primo cittadino, la promessa che entro un mese circa l’assessore al ramo convocherà le organizzazioni sindacali di categoria, per sottoporre loro soluzioni possibili su cui attivare la concertazione sociale.
Una concertazione che, per la Felsa Cisl, dovrà anche riguardare la presenza quotidiana e diffusa in città, di operatori del commercio abusivi di frutta e verdura, per i quali si auspicano soluzioni specifiche così che non sia impropriamente sfigurata l’immagine della città.
«Abbiamo accolto con soddisfazione la disponibilità del sindaco» conclude Castellano «e per questo attendiamo fiduciosi che, a breve, la città di Manduria abbia un mercato facilmente raggiungibile, attrezzato e vivibile dai cittadini, dagli operatori e da quanti, abitando nei paesi limitrofi, possano tornare a frequentare questo storico mercato».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora