MANDURIA: OPERAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO “SCACCO ALLA TORRE”.
All’alba di oggi personale del Commissariato di Polizia di Manduria, coadiuvato da oltre 140 unità della Polizia di Stato di varie Questure e Reparti del Sud Italia, con l’ausilio di unità cinofile e di un elicottero del IX Reparto Volo, ha eseguito 50 ordinanze cautelari, di cui 39 di custodia in carcere, 6 di sottoposizione agli arresti domiciliari e 4 di obbligo di dimora. I capi di imputazione contenuti nel provvedimento restrittivo riguardano le armi, sostanze stupefacenti e di estorsione nonché di associazione per delinquere.
L’operazione costituisce il frutto di una lunga e laboriosa attività di indagine iniziata nell’estate del 2006 e protrattasi fino a gennaio 2008. Vari gruppi criminali della provincia di Taranto e Brindisi, inseriti nella rete del traffico di sostanze stupefacenti e con la disponibilità di armi, sono stati scompaginati. Le investigazioni, suffragate da arresti con contestuali sequestri di armi, di eroina e di cocaina, hanno permesso di ricostruire fedelmente i vari canali di approvvigionamento della sostanza stupefacente che veniva spacciata nel territorio della provincia di Taranto e in particolare Manduria. E’ stata dimostrata anche l’esistenza di una embrionale organizzazione criminale, al cui interno figurano alcuni personaggio di spicco della criminalità mandriana, attiva nel versante orientale della provincia jonica, ma con diramazione nel comune di Torre Santa Susanna (BR), ove ha sempre operato la Sacra Corona Unita. Nel corso dell’operazione sono stati tratti in arresto:
Giuseppe ATTANASIO, di anni 21; Andrea BRUNO, di anni 40; Emidio CARELLA, di anni 42; Leonardo DAGGIANO, di anni 22; Alessandro D’AMICIS, di anni 29; Daniele D’AMORE, di anni 43; Danilo D’AMORE, di anni 23; Cosimo Luca D’AMORE, di anni 27; Paolo D’AMORE, di anni 20; Piero D’AMORE, di anni 21; Alfredo DE FAZIO, di anni 22; Giovanni DE FAZIO, di anni 48; Vittorio DE FAZIO, di anni 25; Santa DE FAZIO, di anni 41; Pietro DE GAETANI, di anni 44; Maurizio DE SIMONE, di anni 36; Cristian DIMITRI, di anni 23; Teresa DIMITRI, di anni 37; Cesarino FUGAZZARO, di anni 28; Graziella FUGAZZARO, di anni 54; Rosa GIOIA, di anni 45; Maurizio INDIRLI, di anni 28; Cosimo IUNCO, di anni 23; Gregorio LOCHI, di anni 36; Filippo LOCOROTONDO, di anni 45; Carlo LUPO, di anni 23; Vincenzo LUPO, di anni 58; Gianpiero MAZZA, di anni 28; Daniele MODEO, di anni 19; Anna Laura MONTRONE, di anni 49; Giuseppe Nicola MOSCOGIURI, di anni 40; Antonio PINTO, di anni 25; Gino Aldo PORTOGALLO, di anni 28; Carlo SATURNO, di anni 21; Antonio STANO, di anni 28; Giovanni STANO, 34; Pietro TONDO, di anni 38; Leonardo URBANO, di anni 33; Giuseppa VACCARO, di anni 40.
Sono invece agli arresti domiciliari Manuela Cari BENESCH, di anni 27; Giuseppe BUCCOLIERI, di anni 33; Massimino DE TOMMASO, di anni 76; Alberico LANDI, di anni 22; Donato NOTARNICOLA, di anni 21; Gabriele PALAGIANO, di anni 42.
Sono infine sottoposti agli obblighi della dimora Damiano LOCRITANI, di anni 23; Antonio MARTUCCI, di anni 38; Vito MORO, di anni 41; Pasquale SCORRANO, di anni 20.
Nel corso delle perquisizioni è stata rinvenuta una pistola calibro 22, con matricola abrasa e 10 cartucce del medesimo calibro nonché un giubbetto antiproiettile.
Nella galleria abbiamo inserito le foto di coloro che sono stati coinvolti nell’operazione. Nelle prossime ore vi daremo i ragguagli della conferenza stampa che si è tenuta stamani, presso il Commissariato di Polizia di Manduria.