sabato 23 novembre 2024


12/12/2010 21:50:46 - Maruggio - Calcio

Prova d’orgoglio della squadra di Cimino: il gruppo c’è

 
MARUGGIO-LIBERTY MONOPOLI 2-1
 
MARUGGIO: De Marco, D’Urso, Zaccaria (s.t. 36’ Zizzari); Iaia, Carlucci, Arcadio; Gennari (s.t. 19’ Cotroneo), Baratto, Crupi (s.t. 43’ Erario), Cimino, Pignatale. All.: Cimino.
L. MONOPOLI: Reho, Pappapicco, Fumai; Menga, Anglani, Marini; Vitale (s.t. 36’ Dambra), Sangirardi, Salzano, Zotti, Ferrara (p.t. 16’ Russo). All.: Ragno.
ARBITRO: Pedarra di Foggia.
RETI: p.t. 10’ Ferrara; 33’ Arcadio; s.t. 5’ Iaia.
NOTE: espulsi al 13’ del p.t. Pignatale per doppia ammonizione e al 40’ del s.t. Marini e Cotroneo per reciproche scorrettezze. Angoli 7-0 per il Liberty; ammonitivi Fumai, Anglani, Sangirarrdi e Ferrara.
MARUGGIO – Impresa del Maruggio: sotto di una rete dal 10’ e con un uomo in meno dal 13’ del primo tempo (espulso Pignatale per doppia ammonizione), riesce a ribaltare il risultato, interrompendo la lunga serie di sconfitte consecutive. Troppo legnoso il Liberty Monopoli, che ha pagato a caro prezzo la presunzione e l’infortunio di Ferrara (l’unico vero “ariete” della formazione barese) nell’azione della rete.
Nel primo tempo, dopo appena 10 minuti, gli ospiti passano: su un calcio di punizione, la difesa locale “dorme” e Ferrara, di testa, insacca con facilità. In questa circostanza il temuto bomber del Liberty si “strappa”. Sta per essere sostituito, quando ci ripensa. Resta ancora in campo e dopo qualche minuto si intuisce la ragione. Si incarica di battere un calcio di punizione all’altezza del centrocampo: strano per un attaccante, vero?
Ma prima di battere si ferma per quasi un minuto, finchè l’arbitro non lo ammonisce. Ricevuta l’ammonizione, esce dal campo, sostituito con Russo. Vogliamo scommettere che Ferrara era diffidato e che, sapendo di non poter essere in campo domenica prossima, ha cercato il cartellino giallo per liberarsi dalla diffida? Mercoledì sapremo se il nostro sospetto è giusto…
Ancora 3 minuti, intanto, e il Maruggio resta in 10. Pignatale aveva dapprima ricevuto una ammonizione del tutto gratuita: era a distanza regolamentare in barriera, ma l’arbitro gli ha sventolato il cartellino giallo. Qualche minuto dopo secondo giallo per una entrata, evitabile, a centrocampo. Il risultato: due gialli in 13 minuti e Maruggio in inferiorità numerica.
Sembra l’inizio della fine. Invece i ragazzi di mister Cimino, con una prova tutto cuore e sacrificio, ribaltano il risultato con le reti di Arcadio e Iaia, in entrambi i casi su calcio di punizione pennellata da Cimino.
Ma andiamo con ordine. Al 20’ bello spunto di Gennari sulla destra (interessante il suo primo tempo), la il suo cross per Crupi viene anticipato da Reho.
Al 22’ Salzano prova un pallonetto, che però termina fuori. Al 33’ il pareggio: perfetta punizione di Cimino e capitan Arcadio, di testa, gonfia la rete. E’ una iniezione di fiducia per il Maruggio, che un minuto dopo avrebbe potuto raddoppiare. Cimino, sempre su punizione, impegna Reho.
Prima dell’intervallo, al 41’ un colpo di testa di Russo è impreciso, mentre al 43’ un tiro di Vitale è neutralizzato da De Marco.
Nella ripresa, al 3’, si fa rivedere il Liberty: punizione di Zotti e testa di Marini, ma è fuori bersaglio.
Al 5’ Maruggio in vantaggio: ancora una punizione di Cimino, la difesa barese gioca alle belle statuine e, dopo un paio di rimpalli, Iaia insacca. E’ il 2-1.
Il Liberty, forse convinto di fare una gita a Maruggio, si innervosisce e non riesce più ad arrivare in zona tiro, mentre il vantaggio raddoppia le energie agli jonici, che si battono come leoni.
Gli ospiti si rendono pericolosi solo su azioni che partono da palla ferma: al 20’ testa di Vitale su corner, ma la sfera sorvola la traversa e al 38’ De Marco neutralizza un tentativo di Pappacicco.
Da segnalare, poi, la doppia espulsione di Marini e Cotroneo al 40’ della ripresa.
L’ultimo pericolo al 46’: prodezza salva risultato di De Marco su Menga e finalmente, dopo 5 minuti di recupero, il Maruggio può festeggiare. Mentre la panchina di Ragno traballa sempre di più.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora