L’Amministrazione sposa, per prima nella provincia, la campagna pro Unicef “Nati sotto il segno della … solidarietà”
Nati sotto il segno della … solidarietà. L’Amministrazione Comunale di Maruggio ha deciso di acquistare una pigotta per ogni bambino maruggese nato nel corso dell’anno. Due le finalità di questa iniziativa, intrapresa dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Chiego, e sposata da tutta l’Amministrazione: offrire una attenzione particolare ai piccoli nati nel corso dell’anno 2010 e sostenere la proposta lanciata da alcuni anni da Unicef Italia: “La Pigotta in Comune – Nati sotto il segno della solidarietà”.
«Il Comune di Maruggio è dunque il primo della nostra provincia, che ha deciso di adottare lo specifico progetto dell’Unicef» scrive in una nota il presidente provinciale dell’Unicef, Ernesto Grassi. «“Per ogni bambino nato un bambino salvato”: con questo slogan le amministrazioni che aderiscono al progetto si impegnano a festeggiare l’arrivo di un nuovo nato, offrendo ad ognuno una pigotta. Questo gesto consentirà all’Unicef di aiutare un altro bambino di un’altra nazionalità a crescere sano, grazie alla somministrazione di un pacchetto di interventi salvavita, vaccinazioni, vitamina A, sali per la reidratazione, antibiotici e zanzariere per prevenire la malaria. Sarà inoltre possibile fornire alle mamme di quei bambini assistenza durante la gravidanza ed il parto».
La pigotta dell’Unicef diventa così un simpatico gesto di benvenuto ad un nuovo cittadino e alla sua famiglia e nello stesso tempo un importante e concreto atto di solidarietà.
Per l’anno 2010 la cerimonia sarà “globale” e riguarderà dunque tutti i bambini nati a Maruggio nel corso dell’anno. La cerimonia avrà luogo domani (sabato) alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune.
Il Comitato Provinciale di Taranto dell’Unicef consegnerà al sindaco Alberto Chimienti e all’assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Chiego un attestato di ringraziamento.