Recuperato Sangermano, ma è ancora out Caputo
E’stata una settimana densa di significati, questa, per il Maruggio. La vittoria sul Monopoli ha infuso ulteriore carica ad un gruppo che per la verità svuotato non lo è stato mai, e rivitalizzato un morale che dopo le otto sconfitte consecutive avrebbe anche potuto subire qualche contraccolpo pericoloso. Merito, quindi, del ritorno alla vittoria. E che vittoria! Ma non solo. Quando una squadra subisce una serie così lunga di ko, il rischio che tutto si possa sfasciare è sempre dietro l’angolo. Ma quando il gruppo è solido, coeso, e proiettato verso un fine comune; quando l’allenatore conserva ancora intatta la sua leadership; quando la società è una società sana, che, nonostante le difficoltà, continua a perseguire un progetto ben definito, ecco che quella spaventosa ipotesi di declino non può trovare terreno fertile.
E’ stata anche la settimana degli addii e dei volti nuovi. Non indosseranno più la casacca giallo-azzurra il portiere Nicola Signorile e il centrocampista Giuseppe Erario. A fronte di queste due partenze, il Maruggio ha messo a segno due colpi in entrata, uno dei quali veramente straordinario: è stato, infatti, ingaggiato, a titolo definitivo, Francesco Pastano, esterno destro offensivo, ma capace di giocare anche come seconda punta. Arriva alla corte di mister Cimino dopo aver disputato innumerevoli campionati da titolare nel Grottaglie.
Ad arricchire il reparto avanzato, orfano di Pietro Parente, anche Giuseppe Panico, in prestito dalla Stella Jonica Carosino.
Per il delicato derby di domani contro il Manduria, vero e proprio scontro-salvezza, l’allenatore giallo-azzurro dovrà fare a meno di Pignatale e Cotroneo, appiedati per una giornata dal giudice sportivo per l’espulsione rimediata domenica scorsa contro il Monopoli, e ancora una volta di Caputo, che ha subito una lacerazione alla coscia di ben 4 cm.
Recuperato, invece, Sangermano, che può offrire soluzioni ulteriori al centrocampo.
Il susseguirsi di notizie sulla situazione tribolata dei bianco-verdi ha ovviamente suscitato interesse anche nell’ambiente maruggese, reso ancora più carico dalla definitiva risoluzione della crisi dei cugini. Si prospetta, dunque, un derby carico di emozioni, equilibrato e con una posta in palio di enorme importanza.
Maria Lanzo
addetta stampa
Maruggio calcio