Ormai prossimo l’annuale appuntamento culturale natalizio organizzato e promosso dalla Pro Loco Marciana a San Marzano di S. Giuseppe
“Soliloqui di Betlemme” è un’ interessante opera che racconta le testimonianze dei personaggi della natività, uno spettacolo promosso e organizzato dall’associazione Pro Loco Marciana in collaborazione con il coro “Teatro della fede – canto di anime e corpi” e il patrocinio del Comune di San Marzano, presso l’incantevole scenario della Chiesa di San Carlo Borromeo in San Marzano di San Giuseppe il prossimo 27 dicembre con inizio previsto alle ore 19.
Per la prima volta con questo spettacolo si avrà la possibilità di conoscere i pensieri e le preoccupazioni dei protagonisti del Presepe. Noi tutti siamo abituati a ricordare la storia della nascita di nostro signore Gesù attraverso i testi sacri, mentre quest’opera darà voce a coloro i quali sono stati lì presenti, ed hanno in qualche modo partecipato a quel grande mistero che è la natività.
Quante volte abbiamo pensato ai pastori, alle pecore, al bue e all’ asinello, al locandiere, alla levatrice e ai tanti uomini e donne presenti nello scenario della notte di
Natale di oltre duemila anni fa, chi più consapevolmente, chi del tutto ignaro di quello che stava per accadere, e che avrebbe da qual punto in poi cambiato la Storia.
Gli spettatori ascolteranno le testimonianze di chi quella notte c’era veramente.
Lo spettacolo “Soliloqui di Betlemme” è un’opera scritta da Giovanni Papini, un valido letterato degli anni ‘20 che dopo la seconda guerra mondiale decise di farsi frate
francescano. Le parole e le testimonianze dei personaggi sono pura invenzione del Papini ma avrebbero potuto dirle per davvero, anzi nessuno ci vieta di ritenerle verosimili. A far da cornice allo spettacolo, ci saranno anche i canti della tradizione popolare meridionale, a cura del coro Teatro della Fede rappresentato da Antonella Fanigliulo, Claudio De Vittorio, Annamaria Caliandro, Emanuele De Vittorio, Carmela Coviello, Alfredo Traversa e Tano Chiari.
E' questa un’occasione unica che viene data agli spettatori di conoscere i pensieri, gli stati d’animo e i sentimenti reali di chi fu presente alla natività. E forse tornando a casa ciascuno di noi, osservando il presepe, potrà finalmente dar voce ai pupi e ai vari personaggi di carta pesta, rianimando il presepe, già “illuminato” da una nuova presenza in grado di cambiare l’intera storia dell’umanità.
Vi invitiamo ad entrare nel presepe e a conoscere da vicino i vari personaggi, ascoltando i “Soliloqui di Betlemme”.
Direttivo Pro Loco Marciana