Si tratta di progetti di valore turistico ambientale
Due progetti di valore turistico ambientale per San Pietro in Bevagna sono stati accolti e finanziati dalla Comunità Europea.
I progetti, voluti dall’Amministrazione del sindaco Paolo Tommasino, sono stati elaborati dal dott. Alessandro Mariggiò e dalla dott.ssa Fausta Marasco. Riguardano rispettivamente: il diradamento e la rivalutazione ai fini turistico ambientali della pineta di San Pietro in Bevagna (progetto finanziato con 70mila euro) e l’imboschimento del canalone in località Jazzu della Marina (finanziato con 50mila euro).
Dunque, la pineta che si erge al centro della località turistica manduriana godrà di interventi che ne miglioreranno l’aspetto e la renderanno più accogliente sotto il profilo turistico.
Questi gli interventi previsti: diradamento selettivo su giovane fustaia di resinose con diametro di 20 – 30 cm. con taglio alla base; intervento di spalcatura eseguita su rimboschimento o giovane fustaia mediante il taglio dei rami secondo la conformazione età e stato vegetativo fino ad un terzo dall’altezza della pianta e non superiore a 2 metri, compreso il taglio delle piante morte o gravemente danneggiate; staccionata con paletti in legno di castagno; panchine con schienale e braccioli; cestini portarifiuti; portabiciclette; allestimento di un percorso salute-training con 23 stazioni; bacheca divulgativa e poster tematico.
Per quanto attiene al progetto dell’imboschimento del canalone in zona Jazzu della Marina, saranno eseguiti i seguenti interventi: apertura di un viale parafuoco mediante asportazione e distruzione della vegetazione esistente, compreso il livellamento e la rigenerazione del terreno; manutenzione del sentiero con taglio della vegetazione e ripulitura dei lati del materiale di risulta, pietre e tronchi e manutenzione dei tagli d’acqua esistenti; collocamento a dimora di latifoglia.