Verso il ripristino del doppio senso di circolazione lungo corso XX Settembre
Verso il ripristino del doppio senso di circolazione lungo corso XX Settembre e del transito in direzione dell’ospedale in via Antonio Bruno.
Pare che nella giornata odierna, dopo aver ricevuto la comunicazione che i lavori di consolidamento di Porta Sant’Angelo sono praticamente conclusi e che le impalcature saranno smontate nella giornata di lunedì, il Comune di Manduria dovrebbe emettere una ordinanza tesa al ripristino completo delle precedenti disposizioni della viabilità automobilistica. Ovvero, corso XX Settembre (nel tratto fra la chiesa di San Leonardo e l’incrocio con via per Oria) non sarà più a senso unico, ma nuovamente percorribile in entrambi i sensi di marcia. A questo punto, non è più necessario il senso di marcia in direzione della periferia (dalla chiesa dell’Immacolata verso l’esterno della città), di via Antonio Bruno, che tornerebbe ad essere transitabile in direzione dell’ospedale.
Se queste indiscrezioni sono esatte, si risolverebbe il problema dei residenti in via dei Mille: le auto non avrebbero più interesse ad imboccare quel vicoletto, potendo percorrere, nello stesso senso, corso XX Settembre. E anche di qualche commerciante della zona, che aveva reclamato per una diminuzione del volume d’affari.
Sembra che questa decisione sarebbe stata presa dall’Amministrazione dopo aver tratto i risultati della precedente sperimentazione, che non sarebbero stati valutati positivamente. Ecco la ragione del dietro front.
Ora bisognerà nuovamente rendere noto agli automobilisti, in particolare, del cambiamento del transito in via Antonio Bruno e, chiaramente, smontare la segnaletica che era stata affissa un paio di mesi fa e ripristinare quella vecchia, prima dell’entrata in vigore della nuova ordinanza. Naturalmente, ora occorrerà modulare altre soluzioni per evitare il congestionamento del traffico nel centro cittadino.