Decisiva una punizione di Superbo al 93’ e l’errore di Buccoliero dal dischetto, ma l’Avetrana torna ad essere concreta
La partita comincia dopo aver rispettato un minuto di silenzio in memoria della scomparsa del militare italiano deceduto e per la scomparsa di Bearzot.
L’ultima partita del girone d’andata vede scontrarsi l’Avetrana con la seconda in classifica, il forte Polignano. Si nota subito la buona volontà dei padroni di casa, che per 20’ schiacciano gli ospiti nella propria metà campo. Il forcing avetranese trova sfogo nella prima rete dell’Avetrana: Angelè raccoglie un cross di Gallone direttamente da calcio d’angolo, uscita errata del portiere ospite e palla in rete. 1-0 per i padroni di casa.
Il Polignano prova a reagire e prova con forti tiri da fuori area ma trova sulla sua strada un preparato Tolardo. Angelè ha l’occasione per raddoppiare, rientra e calcia alto senza vedere un compagno libero alla sua destra; poi è Santo a mancare di poco il raddoppio: la palla calciata a giro esce di pochissimo.
Al 24’ discesa prorompente di Buccoliero che si invola in area ospite e viene falciato.
L’arbitro è deciso e fischia il penalty. Sul dischetto Buccoliero calcia forte e centrale ma la palla si impenna colpisce la traversa e sbatte alle spalle del portiere ospite senza entrare in rete.
L’errore costa caro all’Avetrana che sembra svanire le sue forze e subisce gli attacchi del Polignano molto bravo a giocare palla a terra. Al 43’ il Polignano trova il pareggio con una punizione da posizione defilata, la palla messa in area rasoterra non viene spazzata dalla retroguardia biancorossa e Bux deve solo appoggiare.
Nel secondo tempo il Polignano riprende a giocare e schiaccia l’Avetrana che sembra essersi persa. Al 20’ una bella palla a scavalcare la difesa mette Bux a tu per tu con il baluardo avetranese: Tolardo compie il miracolo e manda in corner.
Lo stesso portiere deve sventare in altre due occasioni i tiri dalla distanza degli ospiti. Al 22’ in una ripartenza dell’Avetrana arriva l’occasionissima per Santo che imbeccato da uno splendido assist di Gallone, non riesce, clamorosamente, di piatto, a spedire in rete da 1 mt. La palla finisce a lato nell'incredulità dei tifosi
Passa solo un giro di orologio e il Polignano costruisce, con una trama di passaggi di prima, la rete del sorpasso. Massarelli si trova solo a calciare prendendo in controtempo Tolardo e beffandolo con una palombella. 1-2 per gli ospiti.
La partita è vibrante e divertente, le squadre giocano a viso aperto ma spesso il gioco si ferma per duri interventi, in uno di questi è Buccoliero ad averne la peggio, per lui lussazione della spalla sinistra. Al suo posto entra Superbo, che al 93’, in pieno recupero, inventa il gol del pareggio. Punizione quasi sulla bandierina del corner alla sinistra del portiere ospite, palla calciata di sinistro con la stupenda traiettoria a scavalcare l’intera area. La palla toglie le ragnatele dal sette, stadio in visibilio per la splendida marcatura e ospiti stizziti. Nella stessa occasione è il mister ospite ad essere allontanato dal campo. 2-2 ad un minuto dal triplice fischio, in fin dei conti un risultato giusto e forse anche troppo stretto per l’Avetrana che se pur in formazione rimaneggiata è riuscita a tener testa al forte Polignano sprecando però nei momenti migliori le occasioni avute.
Domenica si torna a giocare. Altro scontro di vertice in casa biancorossa con l’arrivo del Palagiano, reduce dalla vittoria per 5-0 sul San Marzano e campione di inverno. L’Avetrana però sembra essersi ripresa e trova la brillantezza e l’orgoglio dei tempi migliori.
A. S. SANT’ANTONIO AVETRANA-PRO POLIGNANO CALCIO 2 - 2
AVETRANA: Tolardo, Spagnolo, Buccoliero (Superbo 32’ s.t.); Dinoi, Leo, Pesare; Gallone S., Santo, Angelè D., Gallone G., Scazzi (Monopoli 28’ s.t.). A disposizione: Foggetti, Gatto, Petarra, Olivieri. Allenatore: Angelè Renato
POLIGNANO: Colagrande, Catalano, Comes C.; Todisco, Comes P., Morisco; Brigido, Massarelli, Bux (Lomelo 31’ s.t.), Mastrangelo (Torres 33’ s.t.), Giuliani (Bovino 40' s.t.). A disposizione:Mastronardo, Abbruzzese, Console, Colella. Allenatore: Muserra Mirko
ARBITRO: Giacomo Gianò (Casarano)
RETI: p.t. 9’ Angelè D. (Av); 43’ Bux (Pol); s.t. 23’ Massarelli (Pol); 48’ Superbo (Av)
NOTE: rigore sbagliato al 24’ del p.t. dall’Avetrana
MARCATORI: 3 reti Buccoliero (2 su rig.) e D. Angelè; 2 S. Gallone, G. Gallone e Santo; 1 rete Pezzarossa, Monopoli, Saracino e Superbo.
Francesco Carrozzo
segretario A. S. Sant’Antonio Avetrana