I meriti dell’allenatore Alfredo Cimino
Il gusto dolce della vittoria. Il sapore forte dell’impresa. La convinzione di aver fatto qualcosa di veramente grande. Sensazioni, sentimenti e impressioni che fanno da cornice alla ripresa degli allenamenti in casa Maruggio. La vittoria di Racale ha, per certi versi, dell’incredibile. Se confrontiamo le due compagini da un punto di vista puramente economico e curriculare, allora, probabilmente, il Maruggio non sarebbe neppure dovuto scendere in campo. Ma siccome il calcio non è una scienza esatta, anche i pronostici che sulla carta sembrano i più scontati sono destinati ad infrangersi miseramente contro la realtà. I nomi, il denaro, il potere, sono fattori che certamente contano nel mondo del pallone, ma senza il cuore le battaglie non si vincono. Lo diceva anche il poeta della canzone italiana “un giocatore si vede dall’entusiasmo, dall’altruismo e dalla fantasia”. Musica e parole di Francesco De Gregori.
Ma sarebbero anche potute essere quelle di un allenatore fortunato come Alfredo Cimino. Fortunato ad avere a disposizione un gruppo compatto, coeso, unito e proteso come non mai verso un fine comune, come quello che compone la rosa del Maruggio calcio. Un gruppo che non si è sfaldato neppure nei momenti di difficoltà, nel periodo di crisi durato ben otto sconfitte consecutive.
Molto del merito, ovviamente, è dello stesso allenatore ex Stella Jonica. Bisogna possedere una grossa personalità e soprattutto una forte credibilità per riuscire a tenere in pugno una situazione di emergenza come quella di appena un mese fa. Bravo lui, e bravi i suoi ragazzi. Ma brava anche la società a non aver mai smesso di credere nel progetto. Certo, la strada verso la salvezza è ancora lunga ed impervia.
La squadra di Alfredo Cimino è attesa da incontri di fuoco, 14 partite alla fine del campionato, da considerare tutte come delle finali. Ma intanto 8 pesanti mattoni sono stati aggiunti sul percorso che porta alla salvezza. Otto punti in 4 partite, che continuano ad alimentare il sogno.
Maria Lanzo
addetta stampa
Maruggio calcio