domenica 24 novembre 2024


15/02/2009 19:30:25 - Maruggio - Calcio

La squadra di Gidiuli si sblocca nella ripresa e travolge il Muro

 
MARUGGIO-MURO 4-0
MARUGGIO: Orizzo, Giannotto, Buccoliero; Arcadio, Stante, Palese; Buzzacchino (s.t. 39’ Di Giuseppe), Borghese (s.t. 17’ Pignatale), De Nicola, Lenti (s.t. 10’ Russo). All.. Gidiuli.
MURO: Monteduro, Castrignanò (s.t. 30’ Negro), Miggiano; Rausa, Sariconi, Batullo; Codardo (s.t. 42’ Melli), Pursano, Giurgola, Presicce (s.t. 31’ Licchello), Merola. All.. Salvatori.
ARBITRO: Pappagallo di Molfetta.
RETI: s.t. 21’ Palese (rig.); 27’ Pignatale; 31’ De Nicola; 34’ Arcadio (rig.).
NOTE – Ammoniti Buccoliero e Borghese del Maruggio, Monteduro, Miggiano e Merola del Muro. Angoli 3-2 per il Maruggio.
MARUGGIO – Operazione-aggancio riuscita al Maruggio, che liquida il Muro e si rilancia in classifica, lasciando, almeno per questa settimana, la zona play out.
A differenza del risultato finale, il primo tempo è stato molto equilibrato. Ha registrato occasioni da una parte e dall’altra, con il Muro che ha rintuzzato ogni attacco degli jonici, creando difficoltà grazie al pressing sistematico sul portatore di palla avversario.
La cronaca segnala, al 5’, un lancio di Arcadio per De Nicola, il quale controlla la sfera ma poi conclude a lato. Dopo 40 secondi Giurgola replica con un tiro da fuori area che sorvola la traversa. All’11’ ancora De Nicola pericoloso in area, ma il suo tiro è centrale. Al 20’ una girata di Merola è fuori misura. Al 26’ mischia in area leccese: i tentativi di Lenti e Lisi sono ribattuti dalla difesa leccese. Al 27’, su azione d’angolo, Merola arriva con un soffio di ritardo, in scivolata, sulla sfera. Al 31’ si vede Borghese: la sua punizione è di poco alta. Al 35’ azione pericolosa di Pursano, che crea molti grattacapi al Maruggio nella sua fascia di competenza. Al 39’ un tiro di Borghese è deviato in angolo. Al 45’ un colpo di testa di De Nicola è fuori misura.
Il copione della partita cambia nella ripresa. Maruggio più pimpante e più voglioso di sbloccare il risultato. Al 4’ gran tiro di Arcadio dalla distanza, che costringe il portiere a volare per deviare la sfera in angolo. All’8’ e al 9’ ancora Maruggio pericoloso con Borghese e Lisi. All’11’ il Maruggio protesta per un fallo di mani in area leccese non rilevato dall’arbitro. Al 13’ ancora De Nicola, ma il suo diagonale è alto.
Gidiuli manda in campo due altre punte: Risso al posto di Lenti e Pignatale (sempre più positivo) al posto di Borghese. A questo punto il Muro, che non ha mai superato con convinzione la metà campo nella ripresa, scompare dalla partita. E al 21’ il punteggio si sblocca: Buccoliero viene atterrato in area e questa volta l’arbitro concede il rigore, che Palese, dopo due errori consecutivi, questa volta trasforma.
Non c’è neppure tempo per il Muro di abbozzare una reazione, che il Maruggio, al 27’, raddoppia:punizione di Lenti, che Pignatale corregge di testa: è 2-0.
La partita diventa in discesa per il Maruggio, che al 31’ trova il gol della sicurezza con De Nicola, che trova l’angolino basso con un gran tiro da fuori. Al 34’ il 4-0: Russo viene atterrato dal portiere (peraltro già ammonito), e l’arbitro concede il rigore, ma grazia l’estremo difensore. Questa volta al dischetto si porta Arcadio, che firma il 4-0.
Prima dello scadere altra occasionissima per il Maruggio, sprecata banalmente.
Sono tre punti molto importanti per il Maruggio, che si riporta nel gruppone di metà classifica. E chissà che domenica prossima, nella gara in campo neutro e a porte chiuse contro il Taurisano, non scappi una sorpresa.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora