Giovedì rientra Arcadio, ma mancherà Pastano
Tre assenze “pesanti”, una per ogni reparto, hanno influito nella prova del Maruggio contro il Vieste. Il difensore centrale juniores Ciafardino, capitan Arcadio a centrocampo e il rilanciato attaccante Pignatale sono stati costretti a salvare l’incontro con l’altra matricola del torneo di Eccellenza, costringendo mister Cimino a rivoluzionare una formazione che, nelle ultime domeniche, aveva ingranato la marcia giusta.
«La partita è stata condizionata dal gol a freddo del Vieste dopo appena 7 minuti» ha affermato mister Cimino al termine della gara. «Approfittando del vento a favore, i foggiani hanno pigiato sull’acceleratore. Abbiamo sofferto un poco, ma non era facile assorbire uno svantaggio a freddo. Nella ripresa, invece, la situazione si è capovolta. Siamo entrati in campo con maggiore grinta e con la volontà di rientrare in partita. Siamo riusciti a pareggiare con Pastano e, poi, abbiamo sfiorato in almeno altre due occasioni, il raddoppio. L’espulsione di Pastano, poco dopo la mezzora, ha psicologicamente indotto i miei ragazzi ad essere più prudenti, per evitare di capitolare».
Il quinto risultato utile consecutivo consente al Maruggio di compiere un altro passettino in avanti sulla via che, si spera, conduce alla salvezza. Ma gran parte delle squadre che navigano nei bassifondi della classifica sembrano aver cambiato marcia e, pertanto, non sono più consentite distrazioni.
Il tempo di metabolizzare il pareggio e la squadra di Alfredo Cimino ha già l’attenzione rivolta alla gara infrasettimanale di giovedì: lo scontro diretto di Castellana. Una gara delicatissima, dalla quale bisogna ricavare almeno un pareggio. Rientrerà sicuramente Arcadio, ma non sarà della partita Pastano.