GRANDE PAREGGIO DEL MARUGGIO: 1-1 CON LA CAPOLISTA BRINDISI
Grande colpo del Maruggio che, in casa della capolista Boys Brindisi, riesce a strappare un prezioso punto. Con una squadra decimata e priva di numerosi elementi fermi in un’affollatissima infermeria, il Maruggio affronta a viso aperto la formazione brindisina senza timori reverenziali e con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere.
Parte bene la squadra di casa, mostrando ottime abilità di fraseggio, che producono subito un’occasione da rete, fermata per la posizione irregolare dell’attaccante. Nello scontro, però, rimane dolorante il portiere Mele. Pochi minuti più tardi si fa vedere il Maruggio che, grazie ad un pressing asfissiante sulla difesa avversaria, riesce ad ottenere un corner, sui quali sviluppi il portiere deve impegnarsi a ribattere il tiro di Parini. La grinta del centrocampo maruggese non concede grandi spazi all’offensiva brindisina e riesce a lanciare in veloci ripartenze gli uomini d’attacco. È il Brindisi, però, che passa in vantaggio grazie ad un’azione personale del suo attaccante, bravo a dribblare tutta la difesa e a eludere l’intervento dell’infortunato Mele, che pochi minuti dopo abbandonerà il campo, lasciando posto all’unico cambio della giornata, De Pasquale. Brutta tegola questa per il Maruggio che poco più tardi è costretto a rimanere in 10 per l’infortunio di Pisconti G. La sfortuna pare essersi accanita sul Maruggio che termina la prima frazione senza più il fervore agonistico delle prime battute, senza, tuttavia, rischiare oltre misura.
Vedendo la difficoltà della squadra avversaria a chiudere la gara, il Maruggio entra in campo ben più motivato e volenteroso, schierandosi con solo tre uomini in difesa e ristabilendo la parità numerica a centrocampo. La mossa tattica, con l’avanzamento di Pompigna e Alabrese sulla mediana, porta da subito i suoi frutti, portando Sabatelli per ben due volte al tiro. Il Brindisi, dopo un attimo di sbandamento riprende campo, ma finisce per scontrarsi con l’ottima difesa composta da Maggione, Coppola P e Coppola G. La velocità sulle fasce e il pressing sulla difesa locale, consentono a Pompigna di scambiare con Parini e servire Perrucci che, vedendo il portiere fuori dai pali, azzarda e indovina un pallonetto vincente. Il Brindisi, raggiunto, non ci sta e inizia a tartassare gli ospiti, ormai chiusi a difesa della porta di De Pasquale, in grande giornata e autore di numerose parate decisive per il mantenimento dello score. Il Maruggio, chiuso in difesa, però, non rinuncia a sfruttare la velocità di Parini che, prima non sfrutta un clamoroso errore della difesa brindisina e, proprio sul finale, trovandosi solo davanti al portiere avversario, spedisce di poco a lato il colpo della beffa.
Ecco gli 11 in campo per il Maruggio: Mele (De Pasquale), Coppola G, Coppola P, Pisconti G, Alabrese, Pompigna, Pisconti L, Maggione, Parini, Sabatelli, Perrucci
Prestazione maiuscola del Maruggio che, dopo la brutta gara con l’Ostuni e un primo tempo alquanto incolore, riprende a mostrare i denti e a confermare ulteriormente il suo stato di crescita. L’handicap degli infortuni ha pesato sulla gara, ma la grande forza di volontà e riuscita a sopperire a questa mancanza e a conseguire un risultato tutt’altro che pronosticato alla vigilia per il grande divario in classifica. Ora il Maruggio attende il Manduria, favorito dal pareggio odierno, per confermare il suo stato di forma e magari consacrarsi come la squadra “ammazza grandi” del torneo.
MARCATORI MARUGGIO: 5 reti Perrucci; 3 Salvatore Pisconti (1 rig.); 2 Davide Pisconti; 1 Cagnazzo, Alabrese, Pompigna, P. Coppola, Alabrese (rig.).
Pierpaolo Coppola