Lo annuncia, al nostro portale, il sindaco Paolo Tommasino
«Il tratto di corso XX Settembre, dall’apice di piazza Garibaldi sino all’incrocio con via per Oria, non ritornerà ad essere a doppio senso di circolazione».
Il sindaco Paolo Tommasino ribadisce la sua decisione di non revocare l’attuale ordinanza che consente il transito esclusivamente in direzione di piazza Garibaldi. Nonostante il parere opposto di molti commercianti.
«Almeno sino a quando non saranno terminati i lavori di maquillage del centro cittadino, corso XX Settembre sarà percorribile solo in un senso di marcia» afferma il primo cittadino. «Io credo che bisogna sforzarsi di rendere più vivibile il centro della città. E, per riuscirci, non possiamo continuare a far transitare dal centro tutto il traffico, con l’inquinamento che genera. Capisco che ci può essere chi non condivide questa scelta. Ma dobbiamo individuare la soluzione migliore o, se vogliamo (tenendo conto della complessità del centro della città, che non consente molti margini di scelta), la meno peggio».
I commercianti sostengono che, dopo l’entrata in vigore dell’ordinanza che introduceva il senso unico di marcia, i loro affari sono calati sensibilmente.
«Io non sarei così convinto che questa novità abbia inciso sui volumi di affari di tutti i commercianti della zona» replica Paolo Tommasino. «Posso affermare, senza tema di smentita, che un bar che si trova in questa stessa zona ha triplicato gli incassi, essendo notevolmente aumentato il flusso di gente. Se qualche attività registra una diminuzione degli introiti, ciò potrebbe essere anche un effetto della crisi generale. Ribadisco però un concetto, che ho sempre sostenuto: l’Amministrazione è disponibile a recepire consigli, qualora questi possano migliorare le soluzioni già scelte. Senza che si gridi. Così come è anche disposta a fare dietro-front se ci rendiamo conto che qualcosa non va. Però non mi si venga a chiedere di consentire il transito delle auto e il loro parcheggio nei cosiddetti “controviali”: il Comune ha speso tanti soldi per pavimentare quei vialetti e per renderli più belli. Sarebbe assurdo, ora, consentire nuovamente il transito e il parcheggio delle auto».
Tommasino annuncia anche delle novità.
«Ci siamo resi conto di aver commesso un errore nel rendere percorribile via dei Mille solo ai residenti» prosegue il sindaco. «Abbiamo allora deciso di invertire il senso di marcia: non più verso la periferia, ma verso il centro di Manduria. Ed i residenti in questa via, sinora molto critici con l’Amministrazione, mi hanno telefonato per ringraziarci. Per me è sbagliata anche la chiusura di via Tripoli nell’ultimo tratto: io credo che andrebbe ripristinata la percorribilità. Per quanto riguarda infine il Piano del Traffico, abbiamo conferito l’incarico ad un ingegnere che si è laureato proprio con una tesi sul traffico di Manduria».