venerdì 20 settembre 2024


29/01/2011 17:55:56 - Avetrana - Attualità

Florido: «La Taranto-Avetrana è una nostra priorità. La litoranea attuale, di ben 39 km, diventerà la pista ciclabile e pedonale più lunga d’Europa»

 
È stato inaugurato il nuovo tratto della strada provinciale 101 Taranto-Talsano, su viale Unità d’Italia, che si colloca nell’ambito del più ampio progetto della Tangenziale Sud di Taranto. Al taglio del nastro erano presenti i rappresentanti di tutte le istituzioni locali. Poi subito le auto lungo il tragitto e qualche rallentamento dovuto alla curiosità e alla novità.
L’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Costanzo Carrieri commenta così l’importanza dei lavori.
“Dopo un’attesa di quattro mesi, dovuta alla mancata alimentazione dell’impianto di illuminazione da parte dell’ENEL, finalmente mettiamo a disposizione dei cittadini un primo tratto della Tangenziale Sud che favorirà la decongestione del traffico tra Taranto, Talsano e San Vito, e quindi offrirà una maggiore sicurezza agli automobilisti. I costi per la realizzazione del progetto sono di 1,4 milioni di euro”.
Le modifiche apportate riguardano un’asta parallela alla carreggiata attuale, con rotatorie in grado di assicurare le connessioni tra i due sensi di marcia che, con questa soluzione progettuale, saranno differenziati: da Taranto verso Talsano si usufruirà della nuova carreggiata, da Talsano verso Taranto si percorrerà invece la carreggiata esistente, adeguata con ristagno di acque meteoriche.
La nuova autostrada urbana in prosecuzione del Ponte P.Penna-Pizzone prevede uno svincolo di collegamento con la Nuova Base Navale capace di deviare il traffico sulla S.P. 101 in direzione Talsano, e sulla S.P. 100 verso Lama.
La Provincia di Taranto ha inoltre predisposto le fasi progettuali con i comuni interessati, per proseguire con la nuova arteria in direzione Leporano-Pulsano-Isola Amministrativa di Taranto, fino ad Avetrana.
La direttrice Talsano-Avetrana rientra tra le priorità evidenziate dalla Provincia di Taranto, le cui argomentazioni sono condivise anche dalla Provincia di Lecce per la necessità di collegamento dell’area del Basso Salento ai traffici per Taranto e per il Nord senza dover passare per Lecce e Brindisi.
Soddisfatto il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno.
“Quest’opera è solo l’inizio di un grande progetto che guarda al futuro della nostra città, sia per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente che il rilancio del turismo”.
A questo proposito, il presidente della Provincia Gianni Florido, annuncia la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale lungo la litoranea.
“Stiamo doppiando la litoranea, la strada attuale, per ben 39 km, diventerà la pista ciclabile e pedonale più lunga d’Europa”.

Nicola Sammali











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora