Decisivo il gol di Pezzarossa al 90’
NERETINA CALCIO - SANT'ANTONIO AVETRANA 2-3
L’Avetrana espugna l’ostico campo della Neretina e fa un grosso balzo avanti in classifica. Il rientrante Pezzarossa in extremis regala ai suoi 3 punti importantissimi in chiave salvezza.
Nella 21ª giornata di campionato si scontrano Neretina e Avetrana per cercare pesanti punti salvezza. Neretina più pimpante nei primi minuti. Ci prova al 10’ e al 12’ con tiri da fuori che però non centra la porta biancorossa.
La prima azione efficace degli ospiti arriva al 28,, quando Pezzarossa prova con un
debole diagonale a impensierire il portiere di casa. La partita si gioca molto a centrocampo e l’Avetrana cerca di imporre la superiorità tecnica. Gli sforzi sono ripagati al 36’. La partita si sblocca grazie a Gallone G. che calcia splendidamente da fuori area infilando alla sinistra il portiere neretino. Il primo tempo si conclude con il vantaggio avetranese.
Nella ripresa la Neretina sembra più tosta e caparbia ma è ancora un’azione avetranese a costare cara ai padroni di casa. Pezzarossa calcia in mezzo dove Lionetti anticipa tutti di tacco: gli avetranesi esultano.
La palla sembra attraversare la linea della porta e l’arbitro convalida provocando però le veementi proteste dei padroni di casa. Comincia una caccia all’arbitro con pesanti critiche dei padroni di casa.
La partita riprende anche se è incattivita, e dopo un’entrata violenta da tergo sull’avetranese Pezzarossa (che rientrava da un lungo stop per un’operazione al menisco), si scatena un parapiglia. I giocatori di casa si scagliano contro la rete di protezione oltre la quale inveiscono i tifosi ospiti e di casa, ne nasce una forte discussione verbale e si vede arrivare in campo una bottiglia che sfiora un avetranese. L’arbitro non riprende il gioco se non dopo 7’ anche se subisce una forte pressione casalinga. Gli ospiti sembrano scossi e subiscono al 16’ la rete di Miccoli che calcia splendidamente in semirovesciata mandando la palla al sette. Successivamente comincia un incessante forcing dei padroni di casa che porta al pareggio. Al 26’ Giuppa, dopo uno svarione difensivo, si ritrova incredulo solo davanti al portiere avetranese e insacca per il 2-2.
L’Avetrana però non ci sta e trova orgogliosamente un guizzo al 45' proprio con Pezzarossa che festeggia così il suo rientro, incoccia di testa saltando più in alto di tutti direttamente da punizione calciata dal capitano Frisenna.
Avetrana che espugna così il difficile campo della Neretina e fa un grosso balzo avanti in classifica approfittando degli altri scontri odierni: Pezze sconfitta a Palagiano e San
Marzano sconfitta in casa dal Cellino, oltre al pareggio tra le dirette concorrenti Fatima Talsano e Francavilla.
Domenica prossima quindi si prospetta il tutto esaurito in casa per lo scontro con l’Ostuni, che a questo punto varrà buona parte del campionato biancorosso.
NERETINA CALCIO - SANT'ANTONIO AVETRANA 2-3
NERETINA CALCIO: Tondo, Filoni, D’Ostuni; Giuranna, Cazza, Manieri; Mariano (Viliani 34’ s.t.), Russo (Scargelio 14’ s.t.), Margagliotti, Miccoli, Giuppa. A disposizione: Marinaci, Gabellone, Frascella, D'Alessandro, Romano. Allenatore: Patera Sergio
SANT’ANTONIO AVETRANA: Tolardo, Spagnolo, Buccoliero; Leo, Gallone S., Saracino; Santo, Frisenna, Lionetti (Petarra 38’ s.t.), Gallone (Dinoi 20'’s.t.), Pezzarossa (Scazzi 47' s.t.). A disposizione: Foggetti, Gatto, Pesare, Longo. Allenatore: Angelè Renato
ARBITRO: Mongelli di Lecce
RETI: p.t. 36’ Gallone G.; s.t. 12’ Lionetti; 15’ Miccoli; 26’ Giuppa; 45’ Pezzarossa.
MARCATORI: 4 Santo (1 su rig.) e G. Gallone; 3 reti Buccoliero (2 su rig.), D. Angelè; 2 S. Gallone, Lionetti e Pezzarossa; 1 Monopoli, Saracino, Dinoi, Superbo.
Francesco Carrozzo
Segretario generale
A. S. Sant’Antonio Avetrana