Ritorno al gol per Santo e Angelè
L’Avetrana parte subito forte schiacciando l’Ostuni nella sua metà campo, cerca di andare a rete con le sue torri da calcio d’angolo, ma prima Saracino e poi Angelè mandano di poco a lato.
La prima rete di giornata arriva al 10’: dopo una bella azione la palla arriva a Lionetti che spalle alla porta si gira e calcia in porta; il portiere ospite respinge e Gallone G. è il più lesto a rimettere in mezzo per il perfetto tapin di Pezzarossa.
L’Avetrana poi spreca almeno 4-5 occasioni prima della sosta. L’unico tiro dell'Ostuni arriva direttamente su calcio di punizione ma la mira è errata e non preoccupa il poco
impegnato Giangrande.
Pronti via e il secondo tempo vede l’Avetrana siglare il raddoppio con Lionetti. Gol fotocopia al primo: questa volta però è Pezzarossa a mettere in mezzo per l’attaccante manduriano che non sbaglia a porta sguarnita.
Dopo pochi minuti è ancora Lionetti a trovare la doppietta di giornata: raccoglie un bel lancio da centrocampo ed entra in area dove rientra e calcia sul palo più lontano portando l’Avetrana sul 3-0.
L’Ostuni trova il gol della bandiera direttamente su calcio di punizione con Semeraro F., unico vero tiro in porta degli ospiti.
L’Avetrana però è bella e sprecona contro un fin troppo arrendevole Ostuni. Le occasioni per i padroni di casa si sprecano ma al 25’ il neo-entrato Santo non può sbagliare, siglando di testa la quarta rete per l’Avetrana: impatta al volo sul perfetto assist di Lionetti.
Dopo pochi minuti è Angelè D. ad andare a segno superando in dribbling il portiere ospite dopo una bella combinazione sulla fascia destra. 5-1 per i padroni di
casa e risultato che può arrotondarsi ancora se Lionetti prima e Pezzarossa poi non peccassero di egoismo, sprecando a tu per tu con il portiere brindisino.
Al 36’ è nuovamente Pezzarossa a chiudere le marcature di giornata mandando in rete la respinta del portiere, dopo la strepitosa azione di Santo che, partito da centrocampo, aveva superato 3 giocatori avversari ma veniva fermato in extremis dal baluardo ospite. Avetrana 6 Ostuni 1 il risultato finale.
Altri tre punti fondamentali per l’Avetrana che stacca la zona playout di 5 lunghezze
approfittando della sosta forzata del Pezze e dello stop esterno del Talsano in casa dell’ostica Neretina.
Domenica scontro esterno che, a questo punto, diventa importantissimo non perdere, contro il Fatima Talsano.
La classifica comunque sorride sempre di più ad una ritrovata Avetrana.
SANT’ANTONIO AVETRANA - ROBUR OSTUNI 6-1
AVETRANA: Giangrande, Pesare, Buccoliero; Leo, Gallone S., Saracino (s.t. 17’ Petarra); Angelè D., Frisenna (s.t. 24’ Longo), Lionetti, Gallone G. (s.t. 17’ Santo), Pezzarossa. A disposizione: Foggetti, Spagnolo, Scazzi, Superbo. Allenatore: Angelè Renato.
OSTUNI: Menna (s.t. 29’ Cardone), Zurlo, Benvenuto; Mancini, Semeraro C., Monopoli; Pecere C., Semeraro F., Regnani (s.t. 30’ Andriola), Sciarra (s.t. 14’ Milone), Pecere M.. A disposizione: Greco. Allenatore: Andriola Filippo
ARBITRO: Bianco di Lecce
RETI: p.t. 10’ Pezzarossa; s.t. 2’ e 7’ Lionetti; 20’ F. Semeraro; 25’ Santo; 30’ D. Angelè; 36’ Pezzarossa.
MARCATORI: 5 Santo (1 su rig.), 4 Pezzarossa e Lionetti, D. Angelè e G. Gallone; 3 reti Buccoliero (2 su rig.); 2 S. Gallone, Lionetti e Pezzarossa; 1 Monopoli, Saracino, Dinoi, Superbo.
Francesco Carrozzo
Segretario generale
A. S. Sant’Antonio Avetrana