Il 25 marzo concerto a Taranto: organizzato un pulmann
La prepotenza non rientra nel dizionario di Alessandra Amoroso, al contrario dei suoi lavori discografici che, invece, risultano essere : prepotenti nell’ingresso in classifica, permanenti in essa e convincenti al punto giusto.
Un’artista attivissima in classifica già dai tempi della tuta nera (in perfetto connubio con la sua voce) che indossava nel talent che l’ha vista vincitrice, fornendole solo le basi di una carriera che, a distanza di tre anni, è lievitata notevolmente.
Le classifiche, dunque, la vedono protagonista assoluta, i grandi artisti della musica italiana hanno speso parole di stima nei suoi riguardi e tv e radio se la contendono nelle diverse trasmissioni.
Lo scorso settembre è stato pubblicato il suo terzo lavoro discografico “Il Mondo In Un Secondo” che, a distanza di quasi cinque mesi, resta inchiodato nella Top5 della classifica F.I.M.I (Federazione Industria Musicale Italiana, ndr) come se fosse un album novello alle sue prime settimane di vendita. Sarà l’ondata discografica sanremese che la costringerà ad “abbandonare”, giusto qualche settimana, le poltronissime? Quasi certamente.
Ma il fenomeno Amoroso probabilmente non perderà protagonismo neanche per l’effetto-Sanremo, considerando soprattutto che la cantante salentina, a breve, partirà in un’attesissima tournée che toccherà palazzetti e arene di diverse città italiane.
Il nuovo tour altro non è che il seguito alle due anteprime de “Il Mondo In Un Secondo – Tour” che si sono svolte lo scorso Dicembre al Pala Lottomatica di Roma e al Mediolanum Forum di Assago.
Al momento è l’unica artista, lanciata da un talent, ad aver riempito questi due templi della musica italiana con oltre 20.000 presenze. Si può ancora parlare di un prodotto televisivo? Accettabili le soggettive preferenze musicali, lo scetticismo cronico no. Sentire ancora introdurre artisti come l’Amoroso, Mengoni o Noemi con un “vincitrice di” piuttosto che “uscita da” non dev’essere particolarmente gratificante per gli stessi; questo prendere le distanze da questi artisti, neanche avessero loro la colpa delle case discografiche che scoprono i nuovi talenti tramite i media e non più dal demo dell’aspirante cantante ignoto che attenderà la chiamata che potrebbe cambiargli la vita. Anche creare la specifica categoria “Best Talent Show Artist” ai TRL Awards 2011 sembra quasi relegarli in un altro sistema.
In ogni caso l’Amoroso inaugurerà la sua tournée l’8 Marzo (data zero a Sulmona) per poi concludersi il 10 Aprile a Conegliano (TV). Ovviamente tra le tappe non mancano quelle pugliesi: si parte da Taranto il 25 Marzo al Pala Mazzola per poi arrivare al Pala S.Giacomo di Conversano (BA) il 26 Marzo e al Pala Disfida di Barletta il 28 Marzo.
L'organizzazione de "Il Mondo In Un Secondo - Tour" è curata nei minimi dettagli da F&P Group per International Music And Arts, partner dell'evento RTL 102.5 con sponsor ufficiale Vodafone.
Per tutte e tre le date son già aperte le prevendite presso i circuiti BookingShow.it. Inoltre per la data di Taranto è stato organizzato un collegamento pullman Gallipoli-Lecce-Manduria-Taranto che permetterà di raggiungere il Pala Mazzola di Taranto. Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri: 340.8708221 (per gli interessati di Gallipoli, Lecce e dintorni) e il numero 346.3596477 (per Manduria e dintorni).
Davide Diviggiano