Sul palco, lunedì prossimo, la pianista Gilda Buttà e il violinista Marco Rogliano
La musica del premio Oscar alla carriera Ennio Morricone e quella del cinque volte premio Oscar John Williams, e non solo. È “Film Concerto”, il prossimo appuntamento della XIX Stagione Concertistica “Eventi musicali” di Taranto dell’Orchestra ICO della Magna Grecia.
Sul palco del Teatro Orfeo di Taranto, lunedì 28 febbraio (ingresso ore 20.30 e inizio ore 21.00) in “Film Concerto” si esibiranno la pianista Gilda Buttà e il violinista Marco Rogliano con l’Orchestra ICO Magna Grecia, diretta nell’occasione da Fabrizio Festa, un evento reso possibile anche grazie al sostegno di “Fondazione Ore 6 per il Sociale”.
Enfant prodige, ha vinto i primi concorsi pianistici nazionali all’età di otto anni, la siciliana Gilda Buttà è una pianista con una prestigiosa carriera che l’ha portata a suonare in tutto il mondo e a incidere CD per etichette importanti come Bmg e Sony; Gilda Buttà, inoltre, da molti anni collabora stabilmente con Ennio Morricone di cui esegue ed incide, oltre alle colonne sonore, anche la produzione di musica colta, sia pianistica che cameristica. Il violinista Marco Rogliano è stato uno degli allievi prediletti di Salvatore Accardo che già nel 1996 lo ha voluto come “primo violino solista” nella sua Orchestra da Camera Italiana.
Il programma si aprirà con la prima esecuzione italiana di “The Path beyond the Rock, una composizione di Fabrizio Festa, il direttore che in questo concerto dirigerà dal podio l’Orchestra ICO della Magna Grecia; il brano è stato composto per l'Orchestra Sinfonica di Cheyenne, capitale del Wyoming, e descrive i suggestivi scenari di quella regione americana.
Il secondo brano vedrà sul palco Gilda Buttà eseguire con la Orchestra della Magna Grecia una composizione di George Gershwin: un brano con una serie di variazioni sul tema di “I Got Rhythm”, un dei più celebri standard del compositore americano.
Sarà poi la volta di Marco Rogliano che con l’Orchestra Magna Grecia eseguirà un medley che comprende tre brani tratti da film Schindler's List e composti dal cinque volte premio Oscar John Williams,: Theme from "Schindler's List", “Jewish Town” e “Rembrances”.
Gran finale con Gilda Buttà e Marco Rogliano insieme con l’orchestra per eseguire il Concerto per pianoforte, violino e orchestra “Canone Inverso” di Ennio Morricone, una composizione scritta per la colonna sonora del film di Ricky Tognazzi tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Maurensig.
Informazioni e biglietti: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 - 7328884) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2010-2011 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.