E Arcadio, al 93’, sfiora il clamoroso 3-2
COPERTINO-MARUGGIO 2-2
Copertino: Pompa, Schito, De Braco, Branà, De Benedictis Andrea, Carrino, Lillo, Carlà, De Benedictis Angelo, Marino, Manca (35’ st Verdesca). A disp. Picciotti, De Luca, Bonatesta, Montinaro, Frisenda, De Benedictis Natale. All. Nobile.
Maruggio: De Marco, Iaia (30’ st Pignatale), Zaccaria, Ciafardino (35’ pt Augenti), Caputo, Arcadio, D’Urso, Carlucci, Scarciglia, Cimino, Crupi. A disp. Signorile, Cotroneo, Sudosi, Gennari, Zizzari. All. Cimino.
Arbitro: Vincenzo Catucci di Foggia. Assistenti: Robusto e Mastropasqua di Foggia.
Marcatori: 10’ pt Marino, 44’ pt Augenti, 45’ pt De Benedictis Angelo, 45’ st Crupi.
Note: ammoniti al 26’ pt Iaia, 38’ pt Crupi, 47’ pt Carlucci, 6’ st De Braco, 14’ st Augenti, 26’ st Arcadio, 29’ st Scarciglia, 43’ st Marino.
COPERTINO - Dopo tre sconfitte consecutive, il Maruggio torna far punti. A Copertino, gli uomini di mister Cimino riescono a strappare, proprio allo scadere, un pareggio meritato, che sa tanto di vittoria, vista la situazione di emergenza della squadra. Con Baratto squalificato, Sangermano e Pastano infortunati, Pignatale a mezzo servizio a causa dell’influenza, mister Cimino si è dovuto inventare una formazione inedita, con D’Urso e Carlucci schierati sulle ali.
E se il primo tempo è stato appannaggio della squadra di casa, letale in fase di ripartenza, con Marino e Angelo De Benedictis ad imperversare lungo tutto il fronte dell’attacco, nella seconda frazione di gioco il Maruggio ha preso coraggio e ha ribattuto colpo su colpo alle azioni avversarie, costruendo tante occasioni e rischiando fino alla fine anche di vincere.
Partita subito in discesa per il Copertino, che già al 10’ pt si porta in vantaggio con Marino, smarcato davanti al portiere dal prezioso assist di Manca. L’attaccante copertinese ci riprova 6 minuti più tardi e poi ancora al 23’, ma senza fortuna.
Il Maruggio si fa vedere per la prima volta dalle parti di Pompa al 40’ con Crupi, ed è l’anticamera del gol, che arriverà 4 minuti dopo, ad opera di Augenti, bravo a sfruttare un’uscita a vuoto del portiere avversario.
Neanche il tempo di gioire, che il Copertino si riporta in vantaggio: cross, in area, per Manca, che dalla linea di fondo rimette in gioco per Angelo De Benedictis, il quale da due passi non perdona.
Il secondo tempo dei leccesi è tutto in due azioni che si snodano tra l’11’ e il 18’. Poi solo Maruggio. Prima Scarciglia (tiro a botta sicura sul quale Pompa si è superato) e poi Pignatale (colpo di testa su cross di Arcadio) fanno le prove del gol, messo poi a segno al 45’ da Crupi, bravo a sfruttare un’indecisione del numero uno copertinese.
E al 49’, un disimpegno sbagliato dello stesso Pompa per poco non consente ad Arcadio di fare il colpaccio.
Maria Lanzo
addetto stampa
Maruggio calcio