mercoledì 25 settembre 2024


04/03/2011 20:01:30 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Il concerto debutta a Taranto e poi a Grottaglie e Castellaneta

 
Dalla “Tigre di Cremona” alla “Tigre di Chicago”, anche se forse, trattandosi di Cheryl Porter, sarebbe meglio definirla la “Pantera di Chicago”…
Cheryl Porter sarà la guest star di “Mina in Black”, il prossimo concerto della XIX Stagione Concertistica “Eventi musicali” di Taranto dell’Orchestra ICO della Magna Grecia; il concerto (info. Tel. 099 7304422)  si terrà domenica prossima, 6 marzo (inizio ore 19,15), al Circolo Ufficiali di Taranto, una prestigiosa location resa possibile dalla disponibilità della Marina Militare.
Lo stesso concerto sarà replicato prima, martedì 8 marzo, alle ore 20.30 al Teatro Monticello di Grottaglie (info 099.5663468) nell’ambito di “Musica tra le ceramiche”, e poi, mercoledì 9 marzo, alle ore 20.30 al Teatro “Rodolfo Valentino” di Castellaneta (info. Cell. 328.2850086) per la rassegna “Nel mondo Nel tempo”.
Ecco l’idea originale di “Mina in black”: Cheryl Porter, una cantante americana caratterizzata all’ampio spettro di capacità vocali e dalla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, tanto da essere chiamata a cantare al matrimonio di Luciano Pavarotti, con la sua intensa voce “nera” canta le indimenticabili canzoni di Mina, l’interprete che più di ogni altra ha saputo trovare un posto nel cuore e nei ricordi degli Italiani, da tutti riconosciuta come la cantante più rappresentativa della canzone italiana della seconda metà del novecento.
“Mina in Black” è un vero e proprio progetto musicale che Cheryl Porter porta avanti da anni: la cantante, infatti, ha già inciso due CD con le canzoni di Mina e ha tenuto numerosi concerti con varie formazioni strumentali, anche questa è la prima volta che l’artista canta le canzoni della Tigre di Cremona con una grande orchestra sinfonica.
Da “E penso a te” a “Tintarella di luna”, da “E se domani” a “Se stasera sono qui”, da “Grande grande” a “Il cielo in una stanza”, sono solo alcuni dei grandi successi di Mina che Cheryl Porter canterà con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Antonio Palazzo. Nel concerto, inoltre, non mancherà il “tributo” ad altri storici interpreti: Aretha Franklin, Ray Charles e Luis Armstrong.
Cheryl Porter ha studiato da giovane canto lirico presso la prestigiosa Northern Illinois University e poi ha interpretato negli U.S.A. i grandi ruoli da soprano di Puccini, Rossini e Verdi; in seguito ha riscoperto la musica americana delle sue origini, dal jazz al gospel e allo spirituals, incidendo oltre 40 CD e tenendo innumerevoli concerti, tra l’altro ha cantato anche al programma Mediaset “C’è posta per te”.
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2010-2011 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora