Parla il presidente Sergio Sammarco
MEXAPIA MANDURIA-SPORTING MANDURIA 0-2
Si conclude con una immeritata sconfitta il campionato regionale Giovanissimi per la Mexapia Manduria. Priva di due importanti pedine (il bomber Sibilla e il centrocampista Rochira, assenti per squalifica), la squadra allenata da mr Giuseppe Rubano tiene testa alla capolista vincitrice del girone.
La cronaca vede le due compagini manduriane dare spettacolo e bel gioco, che consacrano la bontà dei due team. Netta supremazia della compagine mexapica nel primo tempo, ma sterile in zona gol dove il punto di riferimento centrale manca e G. Foggetti si danna ma è ben chiuso dalla attenta difesa ospite.
Il secondo tempo è di marca Sporting: sugli sviluppi di un calcio d’angolo passa con una bella incornata del difensore centrale. Il raddoppio è frutto di una leggera svista dell’arbitro, che non vede una carica al portiere mexapico ed è lesto l’attaccante a mettere dentro.
Per il resto della partita timida offensiva dei ragazzi del sodalizio del presidente Sergio Sammarco, ma che non da nessun risultato contro i cugini che legittimano la loro supremazia in tutto il campionato.
Da rimarcare la grande sportività tra le due squadre, che fa bene al calcio ed allo sport in generale.
Siccome la partita tra S. J. Carosino e Diavoli Rossi non è stata disputata, (campo allagato) bisognerà attendere questo risultato per avere la graduatoria finale. Se il Carosino vincerà, esso sarà terzo e la Mexapia Manduria quarta, se invece perderà o pareggerà, sarà la Mexapia ad arrivare terza.
«Al di la del posto in classifica, è una bella soddisfazione che mi sono preso» commenta mr Sergio Sammarco, presidente /allenatore della Mexapia Manduria, che aggiunge: «In solo un anno e mezzo, dalla costituzione della mia nuova società sportiva e superando mille difficoltà, sono riuscito ad allestire un bel gruppo di ragazzi che hanno ben figurato nel campionato regionale. La mia squadra, ottimamente allenata da mr Giuseppe Rubano, si è fatta sempre notare per grande capacità di gioco e per il fair play in campo, che secondo il mio credo calcistico è alla base del mio progetto di scuola calcio.
Voglio rimarcare che i Giovanissimi sono solo la punta di diamante di tutto il mio movimento calcistico, che è formato dalle categorie Piccoli Amici, dai Pulcini, dagli Esordienti. Fare i numeri dei tesserati è sempre antipatico e lungi da me dal farlo, ma voglio ringraziare tutti i genitori che mi hanno riposto fiducia e creduto innanzi tutto nella mia persona di uomo prima che di tecnico. Nelle tante difficoltà per fare sport a Manduria, vi è la mancanza di una struttura adeguata dove i nostri ragazzi (di qualunque sponda) possano allenarsi e svolgere le partite domenicali. Mi auguro che l’ottimo risultato raggiunto dall’altra società sportiva manduriana, a cui faccio un sincero in bocca al lupo, sia da stimolo per gli amministratori a provvedere alla sistemazione quanto prima del campo sportivo su via per Francavilla. Non è possibile che una città come Manduria debba far giocare i propri ragazzi nei campi dei paesi limitrofi. Faccio notare che ben tre società sportive manduriane svolgevano i campionati regionali: ebbene tutti abbiamo dovuto sopportare spese e disagi che alla lunga hanno inciso anche sul rendimento sportivo delle squadre stesse».
Adesso, finito il campionato regionale, la Mexapia Manduria si appresta ad affrontare i campionati denominati “Sperimentali”, sia con una squadra Allievi (nati nel 95/96) che con la squadra Giovanissimi (nati nel 97/98).
Formazione di questa gara: Gianluca Raimondo, Cosimo Piccione (Lorenzo Moscogiuri), Gianmarco Esposito;Vincenzo My, Luca Moccia, Mimmo Calò; Pierpaolo Massari, Gilberto Foggetti (Francesco Rubano), Leo Dimaggio (Simone Carbone), Davide Pichierri, Salvatore Bianco (Giuseppe Mandurino).
Fanno parte della squadra: Gianni Sibilla, Francesco Rochira, Tiziano Pignataro, Luigi Dimilito, Ludovico Sammarco, Paolo Motta, Francesco Dimilito.
Allenatore: Giuseppe Rubano.
MARCATORI: 14 reti Gianni Sibilla; 5 reti Davide Pichierri (1 su rig.); 4 Massari; 3 Foggetti; 2 Bianco ( 1 su rig.); 1 rete Pignataro, F. Rubano, Moccia e Di Maggio.