L’appuntamento è per domenica prossima al Circolo Ufficiali della Marina
Addentrarsi nei meandri più oscuri della persona umana attraverso una performance in cui vengano unite la musica di Franz Listz, il compositore di cui quest’anno ricade il bicentenario della nascita, e passi celebri di grandi della letteratura: da Dante a Goethe, da Wilde a Dostojevsky, da San Francesco d’Assisi a Roth, da Hoffman a Baudelaire.
Questo è Mefisto Valzer, il prossimo appuntamento della XIX Stagione Concertistica “Eventi musicali” di Taranto dell’Orchestra ICO della Magna Grecia; il concerto (info. 099.7304422) si terrà alle ore 19.15 di domenica prossima, 13 marzo, al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto, una prestigiosa location resa possibile dalla disponibilità della Marina Militare..
Sul palco le note di Franz Listz saranno affidate al pianista Pasquale e ad Quartetto d’archi Meridies, mentre i passi saranno letti, o meglio recitati, dall’attore Massimo Venturiello.
Mefisto Valzer è un concerto che racconta, attraverso la musica esaltante di Franz Listz e le pagine significative della letteratura, il lato oscuro dell’umanità, quella parte dell’io che riflette, nel complicato labirinto della coscienza, il profilo inquietante del demone che alberga in tutti noi.
La musica di Liszt è fortemente ispirata da fonti letterarie ed artistiche; un “poeta della musica”: questa, infatti, è la definizione più affascinante del grande pianista e compositore ungherese il cui percorso artistico ci accompagna con speranza dal buio alla luce.
E a Taranto sarà la voce di Massimo Venturiello a declamare passi scelti dalla letteratura: un attore raffinato, diventato popolare interpretando in televisione il perfido Cesare Carrano nella serie Distretto di polizia 6 e recitando nel film RAI “Gli ultimi giorni di Pompei”, mentre al cinema ha recitato in Good Moorning Babilonia dei Fratelli Saviani, in Marrakech Express di Gabriele Salvatore e in due pellicole di Sergio Rubini.
Il Quartetto Meridies e il pianista Pasquale Iannone suoneranno alcune tra le più celebri composizioni di Franz Listz: Totentanz, Preludio, Gran duo concertante, Mefisto valzer, Ungarische Rhapsodien R 106: n. 13 in la minore, la Sonata per pianoforte, Parafrasi dal Rigoletto e Cantico del sole di San Francesco d'Assisi.
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2010-2011 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.