MUSEO DEL PRIMITIVO-BASKET GROTTAGLIE 72-61
Museo del Primitivo Basket Manduria: Montesardo n.e.; Cerminara 4; Novolese D. 2; Mangia 12; Lucia 0; Scarnera 0; Pignatelli 2; Panzetta 14; Renna 9; Massafra 29; coach Dinoi.
G.S. Basket Grottaglie: Annicchiarico n.e.; Bonfrate 4; Arcadio 2; Leo 13; Bovino 10; Lupo 0; Carrieri 14; Lupo C. n.e.; Blasi 10; Piergianni 5; coach Tafuri.
Parziali: 24-12; 16-15; 12-19; 20-15.
Arbitri: Pereira C.; Galleggiante A.
Vittoria casalinga della Museo del Primitivo nel sentito derby contro il Grottaglie. La squadra di coach Dinoi porta a casa i 2 punti al termine di una partita combattuta che ha visto predominare chi più ha lottato per raggiungere il successo. In casa manduriana rientrava Daniele Novolese, il quale andava a completare il roster tradizionalmente schierato dal coach; in casa grottagliese da segnalare le assenze di Mitrotti e Cavallo.
Le squadre si presentano in campo, dopo il tradizionale dono del vino offerto dallo sponsor “Museo del Primitivo”,con da un parte Massafra, Panzetta, Mangia, Cerminara e Renna; per gli ospiti Bonfrate, Arcadio, Leo, Bovino e Piergianni.
Pronti via e subito il primo parziale dei padroni di casa, i quali si portano sul 7-0 spinti dalla freschezza del giovane Massafra. Il Grottaglie veniva messo in difficoltà dalla tenace difesa 1-3-1 schierata sin dall'inizio da coach Dinoi. La Museo del Primitivo si porta sul +10, vantaggio che porterà sino alla fine del quarto grazie alle triple di capitan Mangia e di Massafra.
Nel secondo quarto l'andamento della partita non cambia, Massafra si infila tra le pieghe della difesa ospite, mentre Renna e Cerminara dominano a rimbalzo concedendo pochissime opportunità ai lunghi avversari. Nel finale di quarto Panzetta e Mangia consolidano il vantaggio dei padroni di casa (40-27).
Nel terzo quarto le squadre si presentano in campo con spirito combattivo. Da una parte Dinoi conferma la collaudata 1-3-1, dall'altra coach Tafuri passa a uomo, mettendo Blasi sulle piste di Massafra. Il Grottaglie spinto dall'energia di Carrieri rientra in partita riducendo lo svantaggio sotto la doppia-cifra; alla fine della terza frazione gli ospiti riescono a dimezzare lo svantaggio portandosi sul -6. Il quarto periodo inizia subito bene per la squadra di Tafuri che continua a mettere in difficoltà il gioco manduriano, causando qualche errore di troppo in fase di realizzazione da parte dei padroni di casa. Il Grottaglie arriva sino al -2, ma prima una bomba di Massafra e poi l'immensa esperienze di Renna ricacciano gli ospiti indietro sino al -10. Gli ultimi tentativi di Leo e compagni si infrangono sui ferri della palestra Fermi e i tiri liberi finali di Massafra sanciscono la fine dell'incontro. Importantissima vittoria per la Museo del Primitivo, vista la vittoria esterna del Castellaneta contro lo Jonio Taranto. Adesso per i ragazzi di coach Dinoi arriva la difficilissima trasferta di Maglie, campo ostico e praticamente inviolabile; ci vorrà una grande prestazione per consolidare i buoi progressi fatti vedere in queste giornate.
La partita si giocherà sabato a partire dalle ore 19.30 presso il palasport di Maglie.
Carlo Massafra