Ancora una sconfitta immeritata del Maruggio
Bisceglie: Sansonna, Cioffi, Schirone, Amato, Ingrosso, Chisena (32’ st De Santis), Cardascio (27’ Persia), Malerba, Sallustio (27’ st Di Pierro), Campo, Minenna. A disp. De Blasio, Riondino, Ruggiero, Ancona, Di Pierro.
Maruggio: De Marco, D’Urso, Zaccaria, Caputo, Carlucci, Arcadio, Pignatale, Baratto, Crupi, Scarciglia, Augenti (26’ st Cotroneo). A disp. Signorile, Longo, Zizzari, Indiveri, Ciafardino. All. Cimino.
Arbitro: Daniele De Santis di Lecce
Marcatori: 17’ pt e 29’ st Crupi, 27’ pt e 37’ st Malerba, 38’ pt Ingrosso
Note: ammoniti al 18’ pt Crupi, 24’ pt Caputo, 39’ pt Pignatale, 5’ st Augenti, 8’ st Cioffi, 30’ st Minenna.
Al termine di un incontro vibrante, ricco di gol, e pieno di spunti di cronaca, il Bisceglie fa sua l’intera posta in palio e conquista tre punti preziosissimi che lo tengono ancora nella scia del secondo posto. Al Maruggio, ridotto ai minimi termini da infortuni, influenza e squalifiche (i giallo-azzurri si sono presentati a Bisceglie con soli 17 effettivi, di cui due provenienti dalla Juniores) non sono bastate due grandi invenzioni di Armando Crupi.
Gli uomini di mister Cimino hanno ceduto l’onore delle armi ai ben più blasonati avversari, ma hanno dato vita ad una prestazione di grande personalità e generosità, ribattendo colpo su colpo alle giocate dei padroni di casa, e impensierendoli in svariate circostanze. Bellissimo il primo tempo, con continui capovolgimenti di fronte. Meno vivace la ripresa, con le due squadre apparse un po’ stanche, ma comunque di grande intensità.
Il risultato cambia al 17’ pt, grazie ad una grande giocata di Crupi, bravo a farsi trovare pronto per la girata al volo sul calcio di punizione di Arcadio. Il Bisceglie fa le prove del gol prima con Cardascio e poi con Malerba, gol che arriva al 27’ e che porta la firma proprio di Malerba, lesto a raccogliere e sfruttare la preziosa sponda servitagli da Cardascio, sulla palla messa in mezzo da Schirone.
Il Maruggio però non ci sta e va vicino alla segnatura con un tiro dalla distanza di Pignatale, e poco dopo con una bella giocata sull’asse Augenti-Scarciglia, stoppato sul più bello dall’intervento provvidenziale di Amato. I padroni di casa sono pericolosi soprattutto da calcio piazzato, e infatti il raddoppio arriva al 38’ quando Malerba calcia una punizione con il contagiri per la testa di Ingrosso, che svetta più alto di tutti e può insaccare la palla del 2-1.
La ripresa, giocata su ritmi più bassi, è sempre all’insegna dell’incertezza, con le due squadre che in qualsiasi momento potrebbero andare in rete. All’ 8’ il direttore di gara annulla un gol al Bisceglie, perché sul calcio di punizione battuto da Cardascio, Sallustio è aldilà della linea dei difensori.
Sul capovolgimento di fronte è Arcadio a cercare la giocata personale dalla distanza con un tiro bloccato da Sansonna. Ancora Maruggio: al 21’ Scarciglia non riesce a dare la giusta forza alla palla messagli sulla testa dalla punizione pennellata di Arcadio, e al 29’ arriva il meritato pareggio. Ed è una grande invenzione di Crupi. L’attaccante giallo-azzurro, anzichè cercare lo scarico per qualche compagno libero, si incarica direttamente della conclusione, e dopo aver preso la mira, trafigge Sansonna con un pallonetto all’incrocio dei pali.
Ma tanto sforzo non riceve il giusto premio, perché al 37’ giunge, come una doccia fredda, il terzo gol del Bisceglie: Di Pierro crossa dalla sinistra per la torre di Persia, che appoggia all’accorrente Malerba, che può calciare in porta del tutto indisturbato.
Maria Lanzo
addetta stampa
Maruggio calcio