La prova è valida come prima prova del campionato provinciale e come terza prova del campionato regionale
Domenica 27 marzo gli appassionati della Mountain-bike ritornano ad invadere Avetrana.
Il Gruppo Sportivo Ciclistico 2001 di Manduria, con il patrocinio dei comuni di Manduria, Avetrana e del GAL “Terre del Primitivo”, tra gli uliveti e la macchia mediterranea dell’azienda agricola e agrituristica “Marina Piccola” di Avetrana, presenta la 10ª edizione del “Trofeo Fiera Pessima”, gara di mountain-bike valida come 1ª prova del Campionato Provinciale di Taranto e 3ª prova del Campionato Regionale.
Anche quest’anno i soci del G.S.C. 2001 di Manduria, grazie all’ospitalità dell’azienda agricola e agrituristica “Marina Piccola” di Piero De Padova invitamo i numerosi bikers della mountain-bike della Puglia e delle regioni limitrofe a visitare e conoscere le bellezze del territorio di Avetrana e Manduria.
Le adesioni rispetto agli anni precedenti sono aumentate: sono previsti più di 300 iscritti. Si tratta di Amatori, Agonisti e tanti giovani promesse che si cimenteranno nella gara di mountain-bike a circuito con più edizioni disputate in Puglia.
La gara si svolgerà su di un circuito interamente sterrato all’interno dell’azienda agricola e agrituristica Marina Piccola, che è situata a ridosso di un costone che si affaccia sul mar Jonio, dalla cui sommità si gode di uno splendido panorama con una serie di percorsi rurali di rara bellezza attraversando i quali si ammira con un colpo d’occhio meraviglioso, tutta la nostra costa che va da S. Pietro in Bevagna fino alla salina dei Monaci, già parco naturale, spaziando ancora più giù fino a Torre Colimena e l’insenatura naturale di Punta Prosciutto, finendo allungando lo sguardo verso sud-est con Torre Lapillo, Porto Cesareo e la bella Gallipoli.
Lo spirito della manifestazione si coniuga perfettamente quindi, oltre che con la divulgazione della pratica sportiva, soprattutto con l’esigenza che anima tutti i nostri iscritti di far conoscere a quanto più persone possibile che arrivano da tutta la regione e oltre, l’incomparabile bellezza ed armonia del nostro territorio nonchè il piacere ed il gusto dei prodotti della nostra terra.
Il percorso lungo è di circa 7,5 Km, mentre quello corto di circa 3,5 Km, da ripetersi più volte come da disposizioni della Federazione Ciclistica Italiana e presenta salite e discese di difficoltà medio-alte.
La manifestazione prevede due partenze: la prima alle ore 9 e la seconda alle ore 10,30 circa.
Tutti possono accedere al percorso per assistere ed ammirare gli atleti in gara e trascorrere una mattinata tra gli odori e l’aria pura della campagna.
Il presidente Giuseppe Paolo Quagliarello e i soci del Gruppo Sportivo Ciclistico 2001 di Manduria invitano tutti a partecipare numerosi e vi augurano una salutare buona pedalata perché lo sport è Salute.
INFO: www.gsc2001manduria.tk www.federciclismopuglia.it