In gran forma Crupi: due reti e un rigore procurato
MARUGGIO-SAN PAOLO BARI 4-3
Maruggio: Signorile, D’Urso, Zaccaria; Caputo (31’ st Sangermano), Carlucci, Arcadio; Pignatale, Cimino, Crupi, Augenti (18’ st Ciafardino), Scarciglia (19’ st Iaia). All. Cimino.
San Paolo Bari: Monaco, Chimenti, Ambrosi, Dentamaro, Colella, Regalino, Balzano (12’ st Foggetti), Di Bari, Caselli (5’ st Zaza), Patierno, Fiorentino (25’ st Palasciano). All. Bitetto.
ARBITRO: Calvaruso di Casarano.
RETI: p.t. 28’ Arcadio (rig.); s.t. 5’e 11’ Crupi; 8’, 23’ e 26’ st Patierno, 18’ Carlucci.
Festival del gol a Maruggio, dove la squadra di casa batte, al termine di una partita estremamente vivace, il San Paolo Bari con il punteggio di 4-3. La squadra di Alfredo Cimino si congeda, dunque, nel migliore dei modi dal pubblico amico per questa stagione, a meno che gli sviluppi del caso-Fasano non determinino un’ulteriore tranche agonistica per i colori giallo-azzurri. Partita estremamente piacevole e frizzante, con le due compagini che si sono affrontate a viso aperto, con tante palle-gol sia da una parte che dall’altra. Il classico incontro tra due compagini che non hanno più nulla da chiedere alla classifica, senza quel tatticismo esasperato che tante volte imbruttisce il gioco del calcio. Meglio il Maruggio nel primo tempo. Nella seconda frazione di gioco, i padroni di casa hanno subito un brusco calo di concentrazione, che ha quasi permesso al San Paolo di rientrare in una partita che sembrava oramai chiusa. Succede tutto, o quasi, a cavallo tra il 5’ e il 26’ del secondo tempo. Il Maruggio, che si era portato in vantaggio al 28’ pt con il calcio di rigore di Arcadio, concesso per l’atterramento di Crupi, subito, ad inizio di ripresa, si porta al raddoppio con bomber Crupi. L’azione parte dai piedi di Arcadio, quest’oggi davvero molto ispirato, e premia l’inserimento lungo la linea di fondo di Pignatale (come al solito tra i migliori in campo), che di prima intenzione crossa a centro area per Crupi, per il più facile dei gol. 3 minuti dopo, uno svarione difensivo di Caputo consente a Patierno di involarsi tutto solo verso la porta difesa da Signorile e di accorciare le distanze. All’11’, Crupi ristabilisce le distanze con un gol dei suoi: tiro al volo da posizione defilata verso il palo più lontano, che manda in visibilio pubblico e panchina. La partita sembra finire al 18’, quando i padroni di casa calano il poker con il difensore centrale Carlucci, inseritosi alla perfezione su una situazione di calcio da fermo. Ma due leggerezze difensive, dovute ad una condotta di gara più “allegra”, consentono ai baresi di rifarsi sotto, e così Patierno, attaccante classe 1991, può impreziosire la propria prestazione con altre due marcature, arrivate al 23’ e al 26’. Per non rovinare la festa al Maruggio, ci vuole tutta la classe di Signorile nel finale di partita.
Maria Lanzo
addetto stampa Maruggio calcio