lunedì 30 settembre 2024


29/03/2011 07:08:10 - Manduria - Attualità

La richiesta del governatore al ministro Maroni: «Già applicato per l’emergenza Kosovo, è lo strumento più adatto contemplato dalla legge»

 
Un permesso di soggiorno temporaneo per gli immigrati giunti nella tendopoli, ancora in allestimento, a Manduria: è la proposta del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che, insieme con l'assessore regionale alle politiche per l'Immigrazione, Nicola Fratoianni, ha visitato poco fa la tendopoli. Questa, da domani, ospiterà 1500 immigrati.
«Continuiamo a chiedere al ministro Maroni - ha detto Vendola a conclusione della visita - perché non si prova ad immaginare, come si è fatto per altre emergenze umanitarie in Italia, di attivare quel permesso di soggiorno per protezione umanitaria che è stato lo strumento utile per affrontare le situazione di crisi?».
Il permesso di soggiorno temporaneo è previsto dall'articolo 20 del testo unico sull'immigrazione ed è stato applicato già per l'emergenza-immigrati provenienti dal Kosovo.
«Questa gente non è un pericolo, sta scappando dal pericolo - ha detto ancora Vendola - dal pericolo della fame, della violenza, della vendetta politica, della guerra. La maggior parte dei tunisini che sono sul territorio italiano non sono qui per delinquere, stanno qui cercando un transito per le loro famiglie».
Vendola ha criticato il Governo.
«Qui a Manduria - ha dichiarato - si è scelto di localizzare una gigantesca tendopoli. La prima domanda è: cos'è questo luogo, e qual è la sua natura giuridica? E' un centro di identificazione ed espulsione di cosiddetti clandestini, o è un centro per richiedenti asilo? Questo luogo è un ibrido - ha spiegato - per ragioni oggettive: siccome la propaganda leghista impone una distinzione tra clandestini e richiedenti asilo, che nel pieno di una emergenza umanitaria è una distinzione un po' complicata da attuare, il rischio è che ci troviamo a gestire un luogo senza qualità che forse è contenimento forzoso, forse invece è accoglienza».
Vendola ha poi attaccato il ministro Maroni.
«Sono andato al Viminale con i miei colleghi presidenti di Regione e ho detto che la Puglia vuole fare la propria parte per l’accoglienza di persone in fuga. E' nella tradizione più bella della mia regione, ma l’accoglienza vuol dire distribuire sull'intero territorio nazionale un carico perché non si creino discariche umane. Perché migliaia di persone concentrate a Manduria? Sono persone spaventate e si spaventa la comunità di Manduria che non sa esattamente qual è il problema che le tocca gestire. Perché Maroni non ci ha chiamato per la seconda volta per dirci: questa è la programmazione degli interventi? Se poi leggo che dal Veneto e dalla Lombardia si dice 'qui neanche un immigrato', cosa succede? Che la Sicilia e la Puglia porteranno il carico per intero sulle loro spalle? Nessuna situazione caotica - ha concluso - può giustificare l'eventuale lesione dei diritti umani, anche di un solo cittadino».
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora