lunedì 30 settembre 2024


30/03/2011 19:34:50 - Manduria - Attualità

«Manduria e Oria non possono ospitare altri 1.400 migranti»

 
“Auguriamoci che quella del Presidente Berlusconi sia stata una delle sue solite boutade”. Così l’on. Margherita Mastromauro, deputata pugliese del Pd, commenta l’annuncio del presidente del consiglio circa l’imminente arrivo a Manduria di altri 1.400 immigrati. “Dal premier”, prosegue l’on. Mastromauro, “volevamo risposte sulle forze messe in campo per gestire l’emergenza creata dal Governo in Puglia, che attualmente sono assolutamente insufficienti. La nostra regione non può diventare un’altra Lampedusa. Occorre rafforzare il numero degli addetti all’identificazione degli immigrati e  convenzioni immediate con il mondo del volontariato e della cooperazione sociale”. L’on. Mastromauro oggi, insieme ad altri parlamentari pugliesi del Partito Democratico, ha incontrato il segretario nazionale Pierluigi Bersani per fare il punto sull’emergenza.
“Oria negli ultimi due giorni è stata letteralmente presa d’assalto dai profughi fuggiti dalla tendopoli di Manduria”, aggiunge la deputata pugliese del Pd. “Gli addetti alla sicurezza, tra vigili urbani e carabinieri, della città brindisina si possono contare sulle dita di una mano: in queste condizioni come si fa ad offrire garanzie agli abitanti di quel paese? Per Manduria il discorso non è molto diverso.”.
Secondo l’on. Mastromauro è fondamentale l’istituzione di una task force per l’identificazione: “Data l’emergenza e l’afflusso notevole”, spiega la deputata, “non è possibile pensare di trattenere a lungo queste persone. Per questo c’è bisogno di più addetti, per procedere in tempi più rapidi”. Infine “urgono maggiori misure di sicurezza per evitare le facili fughe prima della identificazione e occorrono convenzioni immediate con i volontari, perché è impossibile in questo momento pensare di far fronte all’emergenza con i soli addetti della cooperativa a cui è stata affidata la gestione della tendopoli: bisogna urgentemente mobilitare il mondo del volontariato e della cooperazione sociale”.
Dalla segreteria nazionale del Partito Democratico, come sollecitato dai parlamentari pugliese, sarà chiesto ufficialmente al Governo il piano per la distribuzione degli immigrati su tutto il territorio nazionale. “Abbiamo ribadito a Bersani che la Puglia non può farsi carico di una quantità ingente di questi immigrati”, conclude l’on. Mastromauro.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora