lunedì 30 settembre 2024


05/04/2011 05:54:38 - Manduria - Attualità

Per l’Italia dei Valori necessario anche rilasciare il permesso di soggiorno provvisorio per gli immigrati e il ritiro delle dimissioni del sindaco Paolo Tommasino

 
 “Chiediamo al Governo italiano l’immediato smantellamento della tendopoli di Manduria che, sotto tutti gli aspetti, è assolutamente illegale, perché non è né un C.a.r.a. né un C.i.e. e allo stesso tempo chiediamo allo Stato di provvedere, in sinergia con la Regione Puglia e tutti gli enti territoriali, a garantire forma umane e di accoglienza per gli immigrati ‘rinchiusi’ nella tendopoli e di rilasciargli quanto prima un permesso di soggiorno provvisorio. La Puglia deve mostrare il suo volto migliore e continuare ad essere quella terra solidale e accogliente che la contraddistingue”.
Questo in sintesi il contenuto della conferenza stampa convocata, oggi pomeriggio, dall’Italia dei Valori della Puglia nella Sala consiliare del Comune di Manduria. Ad accogliere la delegazione pugliese del partito c’era il sindaco dimissionario, Paolo Tommasino.
Erano presenti il segretario regionale, Sebastiano De Feudis, l’on. Pierfelice Zazzera, il vicesegretario regionale Idv, Lucio Lugli, il segretario Idv della provincia di Taranto, Antonio Martucci, il segretario Idv della provincia di Brindisi, Lorenzo Caiolo, e il segretario Idv di Manduria, Arcangelo Durante.
“ Ringraziamo il sindaco Tommasino per la calorosa accoglienza- ha dichiarato nel corso della conferenza stampa, Sebastiano De Feudis- l’Italia dei Valori è vicina alla gente di Manduria ed Oria perché, senza che nessuno li avvisasse, si sono ritrovati da soli ad affrontare questa emergenza. E, come Italia dei Valori della Puglia, chiediamo al sindaco di Manduria, Paolo Tommasino, di ritirare le dimissioni affinché possa gestire al meglio questa incredibile emergenza”.
Alla fine della conferenza stampa, la delegazione pugliese dell’Idv ha raggiunto la tendopoli e ha parlato a lungo con gli immigrati. “ Dagli immigrati abbiamo saputo che qui si è venuto a creare un vero e proprio tariffario per tutte le destinazioni-denuncia De Feudis- 20 euro per essere accompagnati ad Oria, 200 euro per raggiungere Bari e 800 euro per arrivare al nord Italia. Questo mercato nero che si è venuto a creare ci sembra inquietante e allarmante, bisogna fermare quanto prima questo commercio di vite umane”.
Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche il segretario Idv della provincia di Taranto, Antonio Martucci, che ha strenuamente difeso il proprio territorio.
“ Ormai la provincia di Taranto vive una perenne emergenza- ha detto un infervorato Martucci- siamo passati da quella ambientale a quella umana, c’è posa attenzione da parte delle Istituzioni nei confronti del nostro territorio”. 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora