lunedì 30 settembre 2024


05/04/2011 06:36:10 - Manduria - Attualità

Le reazioni del sindaco Paolo Tommasino

 
In arrivo altri 1.040 migranti? Nonostante le rassicurazioni che a più riprese arrivano da Roma, il flusso dei migranti a Manduria non si arresta. Creando altra comprensibile preoccupazione nel sindaco Paolo Tommasino.
«I cinque parlamentari pugliesi annunciarono, qualche giorno fa, che a Manduria non sarebbero arrivati più di 2.900 migranti» ha ricordato Paolo Tommasino. «Se facciamo il conto di tutti quelli sinora arrivati e di quelli che arriveranno anche oggi, siamo andati decisamente oltre quel tetto. Non è possibile continuare di questo passo: si risolvono i problemi di Lampedusa e se ne creano altri, altrettanto gravi, a Manduria. La tendopoli della nostra città va assolutamente smontata. I profughi vanno distribuiti, in egual misura, in tutto il territorio nazionale. Rigetto, poi, la logica seconda la quale con la Regione Toscana è possibile interloquire e concordare il numero dei migranti, mentre con la Regione Puglia si procede con l’imposizione, senza alcun tipo di dialogo».
Tommasino ha ribadito la sua posizione.
«Continueremo a protestare finchè non otterremo dei risultati concreti. Io non ritirerò le dimissioni sino a quando non vedrò qualche novità concreta» ha aggiunto il sindaco. «Ho sempre auspicato, poi, una convergenza fra le forze politiche. Un blocco, che far sentire la nostra voce. Invece noto che c’è chi esce fuori dal coro».
Infine il sindaco dimissionario ha voluto chiarire un ultimo aspetto.
«Io non ho mai ricevuto alcun decreto di nomina come commissario per l’emergenza» ha reso noto Tommasino. «Ho letto tante cose non vere. Non sono mai stato coinvolto in nessuna decisione e, ancor oggi, sono sempre all’oscuro di ogni novità. Non posso accedere alla tendopoli, pur essendo il sindaco di Manduria, e vengo affermato, di ciò che accade, dai giornalisti…».
Nelle ultimissime ore, però, pare che la nave abbia cambiato rotta, dirigendosi verso Napoli.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora