lunedì 30 settembre 2024


06/04/2011 10:59:03 - Manduria - Attualità

L’impegno: la tendopoli di Manduria non ospiterà mai più di 1.500 profughi

 
«Caro sindaco le chiedo scusa per i disagi». E poi la promessa: «Mai più uno tsunami di profughi a Manduria: la tendopoli non ospiterà più di 1500 persone».
Sono da poco passate le 18,30 e la voce del presidente del Consiglio Berlusconi suona come musica alle orecchie del sindaco dimissionario Paolo Tommasino. La dichiarazione del premier ha testimoni eccellenti, perché nella stanza di Palazzo Chigi, in quel momento, ci sono il sottosegretario dimissionario Alfredo Mantovano e il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Tommasino incassa un risultato insperato fino a ieri. Ora è possibile pensare al rientro delle sue dimissioni, ma il primo cittadino è cauto: «Vediamo» continua a ripetere. Forse oggi volerà a Roma per un nuovo incontro con i vertici del Pdl e con l’ex sottosegretario Mantovano.
Proseguono intanto le operazioni di identificazione dei profughi ospiti della tendopoli. Si tratta di un preliminare importante per la pratica relativa alla richiesta di protezione internazionale. Ieri sono stati individuati cinque minori, tre di nazionalità afghana e due tunisini. I giovani, declinando le proprie generalità, hanno dichiarato di avere meno di diciotto anni. La polizia scientifica ha proceduto al loro riconoscimento attraverso le analisi di rito. Accertata l’età, è stato deciso di trasferirli in residenze protette. Due potrebbero trovare ospitalità presso la Caritas di Taranto.
Se non ci saranno intoppi, oggi la polizia dovrebbe finalmente avere a disposizione la strumentazione elettronica necessaria ad avviare l’iter per il rilascio del documento nel quale si attesta la protezione internazionale in favore dei rifugiati tunisini (finora lo hanno chiesto 827 migranti). Sarà possibile, quindi, completare la pratica e, caricando i dati raccolti dalle forze dell’ordine, chiedere il rilascio di un tesserino magnetico alla Zecca dello Stato che varrà come certificazione utilizzabile ai fini della libera circolazione nei paesi che aderiscono al trattato di Schenghen.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora