lunedì 30 settembre 2024


08/04/2011 21:07:18 - Manduria - Attualità

Era presente anche Emanuele Fiano, responsabile del Pd per la sicurezza

 
Una delegazione del Pd composta da Emanuele Fiano, Giusi Servodio, Teresa Bellanova, Paola Concia e Ludovico Vico, ha visitato questa mattina la tendopoli di Manduria a Taranto. “La tendopoli – ha sottolineato Fiano – è in una situazione di relativa calma, tuttavia bisogna ricordare che, nei giorni scorsi, da questa struttura sono scappate circa 1700 persone, delle quali si sono perse completamente le tracce”.
“Il Pd – puntualizza Fiano – rimane comunque contrario alle  tendopoli perchè la condizione ottimale di accoglienza dei migranti sbarcati a Lampedusa, è quella di una distribuzione su tutto il territorio nazionale, in tante localizzazioni con numeri piccoli di ospiti, come per esempio sin sta facendo in Toscana. In tutti i casi, continua il responsabile Sicurezza del Pd, la situazione della tendopoli cambierà nel corso delle prossime ore quando avverrà l’inizio della distribuzione dei permessi di soggiorno temporanei deliberati ieri sera, con decreto dal presidente del Consiglio. Immaginiamo che questa tendopoli, come le altre, subirà uno svuotamento di migranti che, in possesso del permesso, circoleranno liberamente in Italia. Ovviamente il parziale fallimento, almeno per ora, di un accordo completo con la Francia sulla validità di questo documento per il passaggio del confine, aggiunto alla latitanza dell’Europa, oggi invocata anche da una maggioranza che non ci ha mai creduto, costituirà un problema”, osserva.
“D’altra parte sono quasi dieci anni che i governi di destra, e il nostro in particolare, con la loro demagogia hanno impedito all’Europa di dotarsi di una politica comune sull'immigrazione e di poter svolgere una vera azione di tutela delle frontiere. La colpa del caos quindi è in massima parte solo loro e molto probabilmente si assisterà alla circolazione di 25mila nuovi migranti sul territorio nazionale con uno stato temporaneo che potrebbe diventare permanente”, conclude Fiano.  










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora