lunedì 23 settembre 2024


01/03/2009 06:51:58 - Maruggio - Calcio Giovanile

ANCORA OTTIMO PAREGGIO ESTERNO PER IL MARUGGIO

 
Un punto importante, conquistato su un terreno ostico come quello del Massafra, è proprio quello che ci voleva per risollevare il morale del Maruggio dopo la cocente sconfitta contro il Manduria. Si tratta del secondo pareggio esterno consecutivo, dopo quello importantissimo contro il Brindisi, e dimostra la solidità di una squadra che, però, solo in trasferta riesce a esprimersi al meglio.
Una gara in cui i padroni di casa hanno costantemente avuto le redini del gioco, costruendo azioni da gioco pericolose, abilmente sventate dall’ottima difesa maruggese. Fin dalle prime battute, infatti, l’arma del Massafra è apparsa subito la velocità dei suoi attaccanti, bravi anche fisicamente e sulle palle alte e in grado di servire i centrocampisti in appoggio. Il Maruggio si affida, come sempre, alle veloci ripartenze di Perrucci e Sabatelli, cercando di servire le punte Parini e Pompigna. Ma i padroni di casa sono padroni del centrocampo e riescono a guadagnarsi un dubbio rigore per un fallo di Coppola G. De Pasquale, però, para abilmente confermando l’ottima prestazione di Brindisi. Portiere ospite fondamentale anche successivamente quando, riesce a respingere un tiro ravvicinato del Massafra che non sfrutta una delle poche disattenzioni di Fanelli.
Nel secondo tempo il Maruggio appare meno timoroso e, dopo qualche spostamento tattico a centrocampo, si stabilizza non concedendo granchè all’attacco del Massafra se non qualche tiro dalla distanza. Ma è comunque la squadra di casa a giostrare sulla mediana e, pur disturbata dal continuo pressing dei centrocampisti  Mele e Coppola G, riesce a penetrare in area per due volte, non riuscendo, però a battere De Pasquale in uscita.  L’ingresso di Maggione pare dare maggiore equilibrio agli ospiti, pronti a respingere gli attacchi finali della squadra di casa, desiderosa dei tre punti. Sul finale, invece, è proprio il Maruggio a passare in vantaggio grazie a Parini, strepitoso nell’approfittare di un incredibile errore del portiere avversario.
Colpiti dall’inaspettato svantaggio i giocatori del Massafra si lanciano alla ricerca del pareggio. Le due squadre in campo si danno battaglia ai limiti del regolamento e della sportività. Proprio al 90’, per mancanza di Fair Play, non restituendo la palla al Maruggio che l’aveva messa in fallo laterale per consentire il soccorso di Pastore, nasce l’azione che porta ad un bel tiro dal limite l’attaccante locale per il pareggio. A questo punto la gara viene rovinata da entrate scorrette che portano all’espulsione dell’attaccante locale e solo il triplice fischio dell’arbitro riporta la situazione alla normalità.
Ecco gli 11 del Maruggio: De Pasquale, Coppola P, Pastore, Alabrese, Fanelli, Sabatelli, Pompigna, Coppola G (Maggione), Mele, Perrucci, Parini.
Sicuramente un ottimo risultato, tenendo conto dell’esiguo numero di giocatori a disposizione del Maruggio, ma che poteva essere decisamente migliore visto il vantaggio ottenuto e conservato fino all’ultimo. Ora si attende un risveglio dei maruggesi anche fra le mura amiche, per dimostrare, anche ai propri tifosi, di essere una buona squadra.
MARCATORI MARUGGIO: 5 reti Perrucci; 3 Salvatore Pisconti (1 rig.); 2 Davide Pisconti; 1 Cagnazzo, Parini, Alabrese, Pompigna, P. Coppola, Alabrese (rig.).
Pierpaolo Coppola
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora