lunedì 23 settembre 2024


01/03/2009 07:05:39 - Manduria - Politica

Le novità della Fiera Pessima 2009 illustrate dall’assessore Pacifico

 
La Fiera Pessima si apre anche ai giovani. Pur ricalcando, anche quest’anno, il solco della tradizione.
E’ il messaggio che ha voluto lanciare, ieri mattina, l’assessore alle Attività Produttive, dott. Emiliano Pacifico, nella cerimonia di presentazione del programma della secolare mostra mandurina, che aprirà i battenti (per la prima volta di mattina), alle 10 di sabato prossimo.
«Oltre a ripresentare iniziative ormai collaudate e quindi di sicuro richiamo, come l’Officina Sociale, l’Officina del Gusto e il padiglione Sposi in Fiera, quest’anno» ha reso noto l’assessore Pacifico ieri mattina, «abbiamo inserito nel programma diverse manifestazioni rivolte proprio ai giovani: ad esempio un dibattito dedicato alla sicurezza stradale e poi un dibattito sulla legalità, rivolto proprio agli studenti. Poi vi sarà uno spettacolo con alcuni allievi della trasmissione di “Amici” dello scorso anno (Cassandra De Rosa, Simonetta Spiri e Giuseppe Salsetta) e l’esibizione dell’ex Miss Italia Manila Nazzaro».
Pacifico, che aveva accanto a sé il dott. Annicchiarico, dirigente del Commissariato di Polizia di Manduria, e il geometra Coco, dirigente dell’Ufficio Commercio, ha parlato anche delle altre “proposte” della mostra manduriana, ad una platea composta da rappresentanti delle organizzazioni professionali del settore agricolo e commerciale, nonché dei dirigenti delle cantine locali.
«Uno degli appuntamenti più attesi sarà il convegno di sabato sera, alle 18,30, quando l’APT di Taranto presenterà un concreto itinerario turistico per la Settimana Santa, che toccherà, oltre la città capoluogo, anche i centri più turisticamente interessanti della provincia, Manduria chiaramente compresa» ha continuato il dott. Pacifico. «Nell’Officina del Gusto vi saranno degustazioni di oli, vini e prodotti tipici rigorosamente locali. Nell’Officina Sociale, invece, grazie alla preziosa collaborazione del CSV e di tante associazioni, si parlerà di solidarietà e di integrazione».
L’assessore alle Attività Produttive esprime poi la soddisfazione per la risposta degli espositori.
«Nonostante nascano ogni anno nuove fiere in tutti i comuni, è un motivo d’orgoglio registrare una partecipazione sempre fitta di operatori» ha concluso Pacifico.
Ha poi preso la parola il dott. Annicchiarico per confermare la presenza della Polizia di Stato nei padiglioni della Fiera e per annunciare la presenza di atleti del corpo sportivo della Polizia nella giornata dell’inaugurazione.
Al secondo atto della conferenza stampa sono invece intervenuti Mauro Marino, direttore editoriale della casa editrice Icaro Libri di Lecce, e lo scrittore manduriano Giuse Alemanno, che per Icaro ha pubblicato, proprio in questi giorni, il suo nuovo romanzo dal titolo chilometrico: “Le vicende notevoli di don Fefè, nobile sciupafemmine e notevole figlio di mammaggiusta, e del suo fidato servitore Ciccillo”.
Questo libro, che segue il fortunato romanzo “Terra Nera”, sarà presentato in Fiera il 12 marzo, alla presenza anche di Furio Biagini, docente di Storia dell’Ebraismo dell’Università del Salento.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora