lunedì 23 settembre 2024


14/04/2011 12:41:55 - Sava - Attualità

Ecco l’intenso programma della manifestazione, che sarà ospitata nel cinema Vittoria di Sava

 
Si concluderà questa sera la prima edizione del progetto realizzato dall’associazione “Chiara Melle”, dal titolo “Piccoli talenti crescono”, patrocinato da Comune di Sava, Provincia di Taranto e Regione Puglia. Il progetto, rivolto a tutte le scuole dell’infanzia e primarie del comune di Sava, nonché alle associazioni del territorio, ha avuto come finalità principale l’educazione dei giovani ai valori dell’impegno e della responsabilità.
Partendo dal difficile momento culturale e sociale vissuto dal paese, il progetto ha voluto offrire alle varie agenzie educative del territorio la possibilità di aiutare i ragazzi a fronteggiare i molteplici problemi che trovano sul loro cammino formativo sempre in collaborazione con genitori sempre più consapevoli del loro ruolo. In una società in cui sembra che sia negata ai giovani ogni idea di futuro, il progetto ha voluto fare leva su valori come solidarietà, responsabilità, merito, “fare bene” come molla per “fare meglio”.
Il progetto è stato articolato in tre momenti fondamentali: individuazione degli alunni meritevoli scelti gli alunni che si sono distinti per capacità, interesse, impegno mediante votazioni da parte dei compagni (della classe). Sarà cura degli stessi alunni, con la guida delle insegnanti, a indicare le motivazioni della scelta; individuazione sul territorio, con l’aiuto delle varie associazioni, delle comunità parrocchiali, delle società sportive e delle agenzie educative bambini e/o ragazzi che mostrano un talento particolare per la musica, la danza, la poesia, la pittura, la scultura.
L’ultimo momento è fissato per il prossimo 14 aprile 2011 alle 19 presso il cinema Vittoria di Sava, durante la quale si concluderà anche un altro progetto, quello relativo all’assegnazione di due borse di studio del valore di 1.000 euro l’una a due giovani laureati del territorio. La commissione ha analizzato i lavori fatti pervenire entro il 31 gennaio 2011 e ha individuato i due lavori vincitori che saranno premiati il 14 aprile. Nel corso della stessa serata saranno consegnate borse di studio ai bambini di quinta elementare (votati dai rispettivi compagni) del 1° Circolo, ai bambini del 2° Circolo e ai bambini della scuola paritaria “G. Cinieri” di Sava, per la fornitura dei libri di testo per il primo anno della Scuola Secondaria di 1° grado. Inoltre saranno consegnate coppe e degli attestati a tutti i bambini meritevoli.
 
Questo il programma della serata.
Introdurrà la professoressa Wilma Ferrara con Roberto Di Mitri, con i saluti del Sindaco Aldo Maggi.
Interverranno:
S.E. Mons. Rev.ma Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria; Dott. Prof. Francesco Capobianco,  dirigente dell’Ufficio Scolastico Interprovinciale di Taranto-Brindisi; Prof. Cosimo Sebastio, docente Università di Taranto; Prof. Ignazio Morleo, dirigente 1° Circolo “F. Bonsegna”; Prof.ssa Maria Rita Pisarra, dirigente 2° Circolo “C.L. Gigante.”; Suor Anna Maria Piro, direttrice S. P. Ist.”G. Cinieri”.
La serata vedrà anche la partecipazione straordinaria di Anna Coltella, bambina più buona d’Italia.
Sono anche previsti contributi di Antonio Demitri (video-proiezione), intermezzi di danza classica e moderna del Ceentro danza Harmony di Marilina Bianco, esibizioni canore della professoressa Marianna Vinci e Tony Buccoliero, Marilisa De Luca e Angelica Rita Buccoliero con la coordinazione musicale del professor Roberto Bascià.
 
Hanno contribuito alla realizzazione del progetto le comunità parrocchiali e associazioni del territorio, associazione “Sava Cè”, A.G.E.S.C.I Sava 2, A.G.E.S.C.I Sava 1, A.C.R., Società sportive, Filodrammatica “Sacra Famiglia”
 
L’associazione “Chiara Melle” ringrazia tutte le aziende territoriali, i dipendenti degli enti pubblici e il signor Michele Prudenzano, per il sostegno nella realizzazione del progetto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora