lunedì 23 settembre 2024


27/04/2011 11:07:08 - Manduria - Politica

«Chi ha la faccia tosta di affermare che tutto va bene?»

 
«A quanto sembra, la nuova parola d’ordine del sindaco Tommasino e della sua maggioranza é….tanto tutto va bene…!!! Frase che risuona forte come l’ennesima presa in giro, l’ennesimo pugno nello stomaco, che va a colpire dritto quel pizzico d’orgoglio manduriano che ci è rimasto.
L’espressione “Tanto tutto va bene”, sembrerebbe essere stata usata per la prima volta in occasione di un ultimo consiglio comunale dal capogruppo del PDL, Graziano Massari, il quale pare che nel proprio intervento sul tema emergenza profughi, ha affermato che è motivo d’orgoglio per i cittadini manduriani il modo in cui è stata affrontata la suddetta emergenza dal governo locale, in piena sintonia con quello Nazionale, in particolare per l’ospitalità dimostrata.
Sulle doti di umana ospitalità dei nostri concittadini non avevamo assolutamente alcun dubbio, sono invece le condizioni di vita degli stessi profughi all’interno del campo che preoccupano. Non si possono ospitare migliaia di persone all’interno di una tendopoli, dove sono costretti a starci anche in 8 oppure addirittura in 10, ed a quanto sembra, stando ad alcune loro stesse dichiarazioni sulla stampa con un vitto molto precario ed una situazione igienico sanitaria sembrerebbe alquanto scarsa.
Ma tanto tutto va bene, adesso più di prima lo dicono i consiglieri Becci e Curri (junior), visto che adesso nella nuova giunta, modificata senza motivazioni dal sindaco, ci sono rispettivamente sorella e padre degli stessi; in barba, a coloro che sono stati democraticamente eletti, vedi Caporosso (il più suffragato) e Dabramo, quest’ultimo, dimettendosi dalla carica di consigliere comunale per fare l’assessore ha fatto subentrare in Consiglio Curri junior.
“Tanto tutto va bene” lo dicono (adesso) a gran voce il gruppo GAI, attraverso il loro portavoce Leonardo Moccia che fino a qualche tempo fa, prendeva le distanze dal Sindaco e dalla Sua maggioranza insieme al suo compagno di bandiera Giorgio Duggento, definendo questa maggioranza antidemocratica e priva di idee. Ora invece per opera di una luce riflessa nei loro animi, come d’incanto, rientrano tra i ranghi appoggiando in pieno sindaco e maggioranza.
“Tanto tutto va bene” lo dice anche il consigliere Dario Duggento, sul quale inizialmente sembrava si potesse fare riferimento quale volto nuovo della politica locale, ma che ad oggi, nulla di nuovo ha messo in cantiere se non acconsentire silenziosamente a tutte le scelte attuate sia dal sindaco che da tutta la maggioranza, come dire, il Nuovo che è già Vecchio.
Niente più ci meraviglia.
Ora basta, bisogna smetterla di credere che i manduriani abbiano l’anello al naso, chi la vive Manduria, caro sindaco, sa che non è cosi. Parlando ad esempio di ufficio tecnico, chi ha voglia di dire che tutto va bene? Parlando di zona industriale, chi ha la faccia tosta di dire che tutto va bene? Pensando ad un serio programma estivo per uno sviluppo turistico del nostro territorio, chi è talmente incosciente a dire che tutto va bene? Parlando della passata Fiera Pessima, chi ha il barbaro coraggio di dire che tutto è andato bene?
Sindaco è ora di dire basta, non si può svendere il nostro territorio agli amici di Governo,vedi tendopoli, depuratore, discariche. La nostra Manduria ha bisogno di altro. Ma del resto come potrebbe accorgersene Lei e la Sua maggioranza ?
Ma noi manduriani in questo territorio tanto arido in cui stabilmente viviamo, siamo vogliosi di acqua, acqua che solo lo sviluppo del nostro territorio ci può dare caro sindaco, di sicuro non quello di Milano.
 
Massimo Pezzarossa
Udc Manduria










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora