lunedì 23 settembre 2024


28/04/2011 07:09:02 - Manduria - Politica

Parteciperà attivamente con una sua relazione, alla “Summer School” che si terrà presumibilmente a Lampedusa nella prima decade di luglio

 
 
«Il sostegno e lo sviluppo economico del Meridione non possono prescindere da una politica pan mediterranea.
In questo ambito la provincia Jonica, e in particolare Manduria, non devono perdere l’opportunità di inserirsi nel futuro scenario politico nel nuovo Bacino Mediterraneo e di conseguenza in un contesto politico che persegua tale obiettivo».
Lo ha affermato il consigliere manduriano del FLI ( Futuro e Libertà), Nicola Muscogiuri, nominato di recente nella Fondazione Fare Futuro, in qualità di membro del Dipartimento per gli studi sul Mediterraneo, sorto all’interno della medesima e di cui è presidente l’on. Gianfranco Fini.
Muscogiuri, collaboratore del Centro Studi Economici “Federico Caffè” e co- estensore del IV e V Rapporto sul Mediterraneo per il CNL di Roma, parteciperà attivamente con una sua relazione, insieme al segretario generale di Fare Futuro, prof. Mario Ciampi, alla “Summer School” che si terrà presumibilmente a Lampedusa nella prima decade di luglio.
Muscogiuri fornirà il proprio contributo per la Fondazione, nei vari osservatori delle politiche sul Mediterraneo.
«E’ nostra intenzione» ha poi proseguito il consigliere, «trasferire a Manduria le esperienze scaturenti da quel consesso, mediante la promozione in loco di dibattiti e convegni da tenersi sull'argomento.
Se la politica manduriana vorrà uscire dal ristagno, ha concluso Muscogiuri, dovrà proiettarsi nel futuro aprendosi verso una nuova visione più ampia delle realtà oggettive che non la tengano più reclusa  in una sfera marginale ed improduttiva, ma che la trasformino invece nella protagonista di quel nuovo scenario nascente nel Mediterraneo che negli ultimi tempi sta mostrando una voglia di trasformazione economico - politica e sociale.
Il Meridione nel prossimo futuro dovrà diventare il punto di riferimento e il volano di scambi commerciali e social economici con il resto dell’Europa, che al momento preferisce rivolgersi ad altri partners commerciali, anche non Europei come la Cina».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora