Per il sorriso dei bambini: l’Associazione Chiara Melle ha premiato i bambini e i ragazzi savesi “speciali” con coppe, attestati e borse di studio
Tra premi, luci, colori e sorrisi il progetto “Premio Chiara Melle: Piccoli talenti crescono” si è concluso nella sua prima edizione durante la serata del 14 aprile presso il cinema Vittoria di Sava.
La serata è stata animata dalla bravura e la naturalezza di una elegante presentatrice, la Prof.ssa Wilma Ferrara , accompagnata dalla trascinante briosità ed energia dell’animatore Roberto De Mitri.
Insieme tra musica e parole hanno portato avanti una serata organizzata unicamente per festeggiare tutti i bambini e ragazzi che si sono distinti nella scuola, nello sport, nella musica e nel sociale.
Sono stati premiati da importantissimi ospiti quali S.E. Mons. V. Pisanello (vescovo di Oria), prof. F. Capobianco (dir. ufficio scolastico interregionale di Taranto e Brindisi), prof. C. Sebastio (dell’Università di Taranto), dott. P. Quarato (provveditore dell’Asl di Taranto), dott.ssa F. Leone (dir. sanitaria Asl Taranto), dott. U. Lanzo (Assessore della Provincia di Taranto), il sig. G. Saracino (Assessore alla cultura del Comune di Sava), dott.ssa V. Buccoliero, prof.ssa M. Di Maggio, prof. I. Forleo (dirig. I° Circ. “F.Bonsegna”), prof.ssa M. R. Pisarra (dirig. II° Circ. “L.Gigante”), Suor Piera Ancora (vice direttrice Istituto “G.Cinieri”).
L’associazione ha voluto regalare questa festa ai bambini facendoli sentire al centro di una serata tutta per loro, donando la loro protezione e l’impegno di adulti responsabili e attenti al loro futuro.
Vogliamo ringraziare chi con la musica ci ha regalato emozioni forti come la voce di Angelica Buccoliero (foto in alto) e di Marilisa De Luca (foto in basso), della cantante lirica Marianna Vinci, importante talento della comunità savese, e di Tony Buccoliero.
Inoltre, le note sono state accompagnate dai passi di danza delle ballerine del Centro Danza Harmony di Marilina Bianco.
Vogliamo porgere i nostri più sentiti ringraziamenti a quanti hanno contribuito in diversi modi alla realizzazione e riuscita della prima edizione di questo progetto; a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra associazione principalmente con donazioni, devolute in nove borse di studio del valore di 300 euro assegnate durante la serata ai ragazzi di quinta elementare e spendibili in buoni libri e materiale didattico utili alla frequenza della scuola media.
Un altro momento importante della manifestazione è stata l’assegnazione di due borse di studio del valore di 1.000,00 euro ciascuno, alle giovani laureate vincitrici del bando di concorso Borse di studio “Chiara Melle”, la dott.ssa Doriana Schifone e la dott.ssa Marinella Cavallo, sono state premiate dal dott. Cosimo Sebastio, docente dell’Università di Taranto che ha sottolineato con le parole cariche di significato, l’importanza di queste iniziative e ha ricordato come la sua illustrissima carriera universitaria sia partita proprio da una borsa di studio che gli ha dato lo stimolo di fare sempre di più e meglio.
Un GRAZIE con l’augurio che il prossimo anno potrà essere realizzata la seconda edizione alla Regione Puglia, alla Provincia e al Comune di Sava che hanno collaborato che hanno creduto in questo progetto per portare avanti gli ideali, i valori e i desideri della nostra Chiara, costruire un mondo più giusto in cui l’educare sia un impegno di tutti!