lunedì 30 settembre 2024


03/05/2011 10:35:43 - Manduria - Attualità

L’intervento del dott. Cosimo Moccia

 
Ancora una volta, il liceo artistico “Lisippo” di Manduria è direttamente coinvolto nel processo di educazione sanitaria.
L’obiettivo prioritario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del Piano Sanitario Nazionale e regionale è la formazione della salute, intesa come processo che rende capaci le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla. Con questa finalità si è organizzato l’incontro con le giovani allieve del “Lisippo” di Manduria tenuto dal dott. Cosimo Moccia del dipartimento di prevenzione dell’ASL di TA.
Il dottor Moccia, rivolgendosi alle ragazze del 3° e 4° anno scolastico, ha fornito loro informazioni utili sulla vaccinazione anti-Papilloma Virus Umano (HPV). Ha illustrato tutti gli aspetti relativi a questo tema di prevenzione primaria contro i tumori della cervice uterina sottolineando l’importanza della vaccinazione offerta in forma gratuita.
La scuola rappresenta il luogo ideale,sia per instaurare un dialogo sulla salute, sia per ottenere la massima sensibilizzazione delle candidate alla vaccinazione, in quanto è punto di incontro di tutti gli interventi finalizzati all’educazione degli individui. All’incontro di prevenzione sono stati invitati anche i genitori degli alunni, in modo da favorire una campagna informativa sulla prevenzione da infezioni da Papilloma virus umano e promuovere l’adesione al programma di prevenzione primaria. L’educazione alla salute in ambito scolastico ha come finalità l’acquisizione da parte delle nuove generazioni di una responsabilità liberamente assunta nella scelta di stili di vita salutari. Una adeguata informazione alla salute è uno strumento metodologico operativo che ha il fine di far assumere ai cittadini una responsabilità diretta e consapevole nei confronti del proprio benessere fisico, psichico e sociale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora