lunedì 30 settembre 2024


04/05/2011 10:58:58 - Manduria - Attualità

Il soggiorno sarà di pochi giorni

 
Sindaco Tommasino, ci risiamo con l’emergenza immigrati?
«Non siamo nella stessa situazione di fine marzo».
Perché?
«L’arrivo dei tunisini fu accompagnato dalla precarietà logistica e strutturale dei primi giorni di vita della tendopoli. Allora tutto era in costruzione. Adesso possiamo stare tranquilli: il centro di accoglienza è strutturato e non ci saranno più numeri fuori dalla norma come un mese fa».
Di questo ha certezza? Gli sbarchi continuano...
«La vicenda immigrati a Manduria ci ha abituato ad avere poche certezze, almeno all’inizio. Poi le cose sono cambiate».
Grazie anche al pressing suo e del sottosegretario Mantovano nei confronti del governo. La destra umanitaria non ha sbagliato nulla e i numeri sono rientrati nella norma.
«Abbiamo difeso il territorio, sposando questo impegno all’idea di solidarietà. Manduria può ospitare al massimo 1500 persone nei casi di emergenza. È un’altra incrollabile certezza ».
E questa è un’emergenza...
«Il prefetto Gabrielli, capo della Protezione civile, ha spiegato che non ci si trovava più in una situazione ordinaria e Manduria farà la sua parte accogliendo 750 profughi. Il soggiorno sarà di pochi giorni, il tempo di dirottare i profughi nei centri di destinazione. Affronteremo l’emergenza con tranquillità. Ho parlato con il ministero degli Interni e col prefetto; c’è il raccordo con la protezione civile; continuerà la gestione del consorzio Connecting people, la cui convenzione era stata sospesa al momento in cui il campo si è svuotato» .
L’accoglienza da parte dei manduriani?
«I profughi resteranno pochi giorni; per questo sarà difficile organizzare l'accoglienza avendo il tempo sufficiente per capire i bisogni. Se resteranno qualche giorno in più avremo il tempo di organizzarci. Ma prefettura e forze dell’ordine hanno fatto sapere che non ci saranno problemi. Appena possibile visiterò il campo».
 
Fulvio Colucci










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora