lunedì 30 settembre 2024


05/05/2011 11:23:27 - Manduria - Attualità

Tendopoli off-limts per giornalisti. Pochi medici per lo screening sanitario

 
Sono sbarcati nel porto di Taranto con una nave partita da Lampedusa: tante le donne e i bambini. Dovrebbero rimanere solo qualche giorno, ma il termine potrebbe slittare.
La tendopoli di Manduria allestita per far fronte all'emergenza migranti a Lampedusa e svuotata nelle scorse settimane è tornata a riempirsi. Ma a differenza di quanto è successo nelle scorse settimane, quando per un certo periodo è stato possibile accedere alla struttura, i giornalisti non possono entrare e sono tenuti alla larga dai cancelli.
I pullman con a bordo i migranti sono partiti in mattinata dal porto di Taranto, dove è attraccata la “Moby Vincent” proveniente da Lampedusa con a bordo un migliaio di immigrati originari di varie aree del nord Africa: 750 quelli trasferiti nel centro di Manduria. Tra loro, donne e bambini. Sono soprattutto di nazionaità libica, fuggiti dalla città di Misurata, ma ci sono anche somali, eritrei e nigeriani.
Secondo quanto reso noto dalla protezione civile, gli immigrati dovrebbero fermarsi a Manduria tra le 72 e le 80 ore prima di essere trasferiti presso diversi Cara, i centri per richiedenti asilo, ma non è escluso che il termine indicato inizialmente dal ministero dell'Interno possa slittare.
Nel pomeriggio di ieri sono cominciate le procedure di identificazione e le visite mediche. Una ventina i bimbi, uno dei quali di appena sei mesi. Altri fanno parte dei due gruppi destinati ai centri di accoglienza di Foggia e Crotone. I migranti nordafricani sono apparsi affaticati ma nessuno di loro, a quanto si è appreso, ha particolari patologie.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora