lunedì 30 settembre 2024


13/05/2011 07:22:23 - Manduria - Attualità

Domani in programma una mostra di quadri e di foto e una tavola rotonda

 
13 MAGGIO 1978: nasce la legge 180
Quel 13 maggio 1978 ha cambiato il corso di milioni di vite, è accaduto che i malati di mente sono diventati persone come tutte le altre, che pretendono di essere utili e felici.
L’approvazione definitiva, da parte del Parlamento italiano, della legge 180 (detta Basaglia dal nome dello psichiatra triestino che fortemente la ispirò), dichiarando conclusa l’esperienza manicomiale, ha promosso l’organizzazione dei Servizi territoriali per la salute mentale, ha sancito il diritto alla cura e il diritto di cittadinanza per le persone affette da disturbo mentale.
Entrano in scena in tal modo, come nuovi soggetti nel lavoro terapeutico, le famiglie, i genitori, i cittadini e le stesse persone che vivono l’esperienza del disturbo mentale.
L’importanza della partecipazione delle famiglie nel lavoro della psichiatria territoriale è ormai ampiamente documentata. Il decorso e l’esito dei disturbi mentali gravi viene ampiamente modificato in positivo quando la famiglia è partecipe.
Se il lavoro terapeutico riabilitativo non può prescindere dal coinvolgimento attivo delle famiglie, è altrettanto vero che oggi la salute mentale appare come questione pubblica, etica, politica e culturale insieme. In questa scena siamo tutti in gioco: persone che vivono il disagio o che ne hanno l’esperienza, operatori dei servizi, cooperatori, associazioni, amministratori, sindaci, insegnanti, studenti, artisti e cittadini.
Con questa prospettiva l’Associazione Naturalmente a Sud di Manduria vuol promuovere un programma di iniziative per costruire opportunità d’informazione, di partecipazione al lavoro dei Servizi stessi, di crescita delle conoscenze tra i familiari e costruzione di programmi concreti di aiuto reciproco. Per questo vi invita ad una prima occasione d’incontro e di riflessione.
 
PROGRAMMA
SABATO 14 MAGGIO - ORE 16
Raduno in piazza Garibaldi e corteo verso la sede dell’Ass. “Naturalmente a Sud”,
Dove saranno esposti i dipinti di Gino Sandri a cura di Simone Franco, ed una mostra
fotografica a cura di Lucianna Dimagli.
ORE 17
Letture a cura dell’attore Simone Franco.
A seguire dibattito su:
“IL PROTAGONISMO DEI CITTADINI PER UNA SALUTE MENTALE DI COMUNITÁ”
Interverranno:
Lucianna Dimagli - Educatore professionale
Maria Teresa Coppola – Psicologa e Psicoterapeuta
Carlo Minervini - Psichiatra e Direttore U.O.S.M. di Mesagne – San Pancrazio
Moderatrice: Caterina Busani
Con la partecipazione del Centro Polifunzionale “Marco Cavallo” di Latiano
Proiezione di un breve filmato tratto da "C’ERA UNA VOLTA LA CITTÁ DEI MATTI"










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora