lunedì 30 settembre 2024


19/05/2011 11:23:14 - Manduria - Attualità

Per due volte trovati “corpi estranei” (forse plastica), nel contenitore del formaggio

 
 “Corpi estranei” di colore verde (forse plastica) nel contenitore del formaggio pronto per essere distribuito nei piatti di plastica della mensa della scuola dell’infanzia “Poverella”del III circolo di Manduria. Episodio che, accaduto due volte (il 22 febbraio e il primo aprile) ha spinto un gruppo di genitori degli alunni a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Taranto.
«Il 22 febbraio, mentre le insegnanti aiutavano i bambini durante il pranzo, queste ultime si accorgevano che il contenitore del formaggio, pronto per essere distribuito sui piatti di pasta, presentava un corpo estraneo di colore verde» si legge nell’esposto. «Nell’occasione si trovava sul posto anche un genitore (Mara Lippolis), che poteva constatare la non integrità del prodotto che doveva essere dato ai bambini. La mamma, allarmata, si recava dalla dirigente scolastica, portando con sé il formaggio difforme, per evidenziarle il problema. La stessa dirigente, insieme alla mamma, provvedevano a chiedere l’intervento degli ispettori della ASL di Manduria, i quali verificavano la presenza di un corpo estraneo nella vaschetta del formaggio grattuggiato della mensa, corpo estraneo, che a loro dire, a prima vista sembrava di materiale di plastica».
Gli stessi ispettori della Asl constatavano un’altra grave difformità.
«Alla richiesta di poter visionare il menù che obbligatoriamente deve essere esposto all’interno dello stabile della scuola, constatavano che tale menù era regolarmente esposto, ma si presentava, e tutt’ora si presenta, assolutamente diverso da quello che effettivamente viene servito giornalmente ai bambini» prosegue l’esposto. «Cosa ancora più grave è che il menù si presentava e si presenta solo in parte vidimato dalla Asl di Manduria e nella sua pagina fornita di vidimazione questa risale all’anno 2008».
Secondo i genitori, il servizio di mensa continua ad essere carente in termini di qualità e igiene.
«In data primo aprile si verificava altro gravissimo episodio: le insegnanti trovavano nuovamente dei corpi estranei nel formaggio grattugiato. I genitori, allarmati, avvertivano il Comando dei N.A.S. di Taranto, chiedendone l’intervento, onde accertare la qualità, l’integrità, la freschezza e l’igiene utilizzata nella preparazione delle pietanze servite ai loro figli. In data 4 aprile anche altri genitori, i cui figli frequentano la scuola dell’infanzia presso altri Circoli in cui viene fornito il servizio di mensa dalla stessa società, avanzavano lamentele all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Manduria in ordine alle pietanze servite, e in particolare all’hamburger che in quella giornata era particolarmente duro alla masticazione. Tanto è vero che l’addetto all’Ufficio Pubblica Istruzione chiedeva telefonicamente alle insegnanti di tutti i Circoli chiarimenti sulla qualità delle pietanze servite in quella giornata e da tutti riceveva la stessa risposta negativa».
I genitori, pertanto, si sono rivolti alla Procura affinchè venga avviata un’indagine.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora