lunedì 23 settembre 2024


19/05/2011 11:25:42 - Manduria - Politica

SEL chiama la Polizia ma lo “striscione della discordia” può rimanere

«Articolo 19 della Costituzione: “Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”.
Consapevole di questo principio mi recavo ieri pomeriggio in sala consiliare, dove di lì a poco si sarebbe tenuto il convegno organizzato dal partito “Sinistra Ecologia e Libertà con Vendola” con il tema: “Quale sviluppo e assetto del territorio?”.
Un incidente diplomatico è avvenuto pochi minuti prima del convegno quando io e l’amico consigliere Gregorio Curri (Lista Girardi) ci apprestavamo ad appendere uno striscione con la scritta: “SI AL DEPURATORE NO ALLO SCARICO A MARE”.
Quale occasione migliore se non quella di esporre questo slogan proprio in un convegno a tema su ambiente, marine, paesaggio, turismo, alla presenza annunciata dell’assessore regionale di Sinistra Ecologia e Libertà?
Evidentemente ai “vendoliani” questo striscione non è piaciuto, a tal punto da scatenare le ire di diversi esponenti locali del partito che chiamavano la Polizia per farlo rimuovere. L’intervento non ha avuto l’effetto sperato: la Polizia constatava infatti che lo striscione, così come si vede in foto, non contiene simboli politici e nemmeno messaggi offensivi, ma solo una domanda chiara e forte che tanti manduriani rivolgono al governo regionale: “NOI VOGLIAMO CONSERVARE QUESTA RISORSA E VOI?”
Aldilà dello spiacevole episodio, l’occasione è servita solo a confermare l’ennesima scena muta da parte di SeL e dei suoi rappresentanti di fronte alla questione. Da segnalare anche che l’Assessore Regionale all’Assetto del Territorio Angela Barbanente, tanto attesa dai suoi compagni e dai presenti, alla fine ha disertato l’invito».
 
Piergiorgio Erario
Tutti insieme per Manduria










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora