lunedì 30 settembre 2024


27/05/2011 19:06:46 - Manduria - Attualità

La premiazione avrà luogo martedì prossimo a Roma

 
I piccoli alunni sono stati avvicinati al magnifico mondo della dea coronata di fiori: Flora.
Hanno letto e poi rappresentato graficamente le leggende riferite a 12 piante prese in esame. Hanno così appreso della giovane Mirsene, invincibile nelle gare atletiche, trasformata nella pianta del mirto; della giovane fanciulla Dafne trasformata nella pianta del lauro per colpa di un litigio fra Eros ed Apollo; del bellissimo dono dell’albero dell’ulivo che la dea Atena fece agli uomini della città che le deve il suo nome; dell’albero della palma che offrì i suoi frutti alla Sacra Famiglia durante la sua fuga in Egitto; ed ancora del mitico albero del mandorlo che bella mostra di sé nel nostro stemma cittadino.
Incuriositi da tante belle leggende, con l’ausilio dell’esperto Benedetto Quaranta, i bambini hanno toccato con mano le piante prescelte recandosi prima presso la Riserva Naturale della “Salina dei monaci di Bevagna” e poi presso l’Oasi del WWF “Le Cesine”.
Ma per completare il percorso è stato anche chiesto l’intervento della dottoressa Gabriella Andrisano che, con dolcezza e professionalità, ha saputo spiegare come le piante siano importanti per l’uomo che le ha sapute utilizzare nella medicina, nella cosmetica e, non ultimo, per la delizia del suo palato.
Il progetto è stato realizzato in situazione di gemellaggio con le classi quarta del 3° circolo didattico “Mauro Carella” di Canosa di Puglia.
Il lavoro prodotto è stato raccolto in un volumetto, patrocinato dall’Assessorato Provinciale all’Istruzione e Gestione Scolastica, e verrà consegnato agli alunni in occasione della socializzazione del progetto nella serata del 7 giugno.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora